[PHP] Richiamare dati in un form da file excel

Virginia86

Nuovo Utente
24 Mag 2007
20
0
0
Ciao a tutti :) , mi sono appena iscritta e vi espongo un mio problema :book: .
E qualche mese che sto provando a creare uno script che riesca a richiamare dati da un foglio excel ma non ci sono ancora riuscita .

Ho un form :
Codice:
<html> 

<head> 
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252"> 
<title>Nuova pagina 1</title> 
</head> 

<body> 

<form method="POST" action="--WEBBOT-SELF--"> 
    <p>1)<input type="text" name="T1" size="20"><br>2)<input type="text" name="T2" size="20"><br>3)<input type="text" name="T2" size="20"><input type="button" value="Richiama" name="B1"></p> 
</form> 

</body> 

</html>

Inserendo nel campo 1) una parola che corrisponda al contenuto di una cella di un foglio .XLS, si puo' ottenere nel campo 2) & 3), premendo il tasto "Richiama", un output che corrisponda al contenuto di altre celle di una riga o di una colonna specifica?

Faccio un esempio, nel foglio XLS ho:

----------------------
|Maria|Rosso|Auto|
----------------------
|Marco|Blu |Moto|
----------------------

se inserisco nel campo 1) Maria, in uscita nei campi 2) e 3) premendo il tasto "Richiama", mi dovrebbe dare come output Rosso e Auto.
Se invece inserisco nel campo 1) Marco, in uscita nei campi 2) e 3) premendo il tasto "Richiama", mi dovrebbe dare come output Blu e Moto.
Ho provato gia' ad usare classi come "excel reader" senza successo, il file xls posso anche convertirlo in csv o mdb se questo serve a trovare un sistema piu' rapido alla creazione dello script .

Avete qualche soluzione?
Spero che qualcuno mi possa aiutare...
Grazie e un saluto a tutto il forum

Virginia

Se puo' essere di aiuto la soluzione finale dovrebbe essere:

Prima scrivo "maria":
Image1.jpg

dopo aver premuto il tasto "richiama" mi dovrebbe visualizzare:
Image2.jpg

se invece scrivo marco:
Image3.jpg

dopo aver premuto il tasto "richiama" mi dovrebbe visualizzare:
Image4.jpg

Spero che mi possiate aiutare
Saluti
Virginia

Ciao
per caso hai già file .xls con dati, perché in alternativa utilizzare un database mysql sarebbe più rapido e comodo da gestire senza dover utilizzare altre librerie per gestire file .xls

Usare mysql è sicuramente la scelta migliore. Detto questo, se proprio vuoi sperimentare prendi spunto da questo script trovato online, legge i dati contenuti in un csv e li incanala in un array php.
Codice:
$array_csv = csvToArray('percorso/file.csv');
foreach($array_csv as $numero_riga => $valori){
 $valore_prima_colonna = $valori[0];
 $valore_seconda_colonna = $valori[1];

echo 'riga: '.$numero_riga.' - valori: '.$valore_prima_colonna.' # '.$valore_seconda_colonna;
}
Poi è chiaro che in base agli utilizzi che vuoi farne dovrai capire come usare questi dati per il tuo scopo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk