php, passare i valori di una lista

• Creatore Discussione Creatore Discussione chopper
  • Data di inizio Data di inizio

chopper

Nuovo Utente
12 Set 2010
3
0
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho una domanda da fare alla quale non trovo risposta.

E' molto semplice, sto studiando php e fin'ora sono riuscito a risolvere buona parte degli esercizi della guida che ho preso in biblioteca. Sono alla parte della creazioni di moduli che è la più interessante, però mi sorge un dubbio; vi faccio un esempio:

voglio creare una categoria (mele, pere, banane, ecc...) e inserirla in una lista html, e fare in modo che clikkando sul link posso passare il valore a un'altra pagina.
Fin'ora ho studiato il metodo POST ma riguarda solo i form e il passaggio di dati(nome, cognome, indirizzo, messaggio, ecc...), come posso far passare i valori all'interno di una lista? Cosa devo studiare? Che metodo? Posso avere un piccolo esempio?

Grazie a tutti delle risposte, ciao!

Anche una lista è un elemento di un form. Puoi fare così:
HTML:
<form method="post" action="pagina.php">
    <select name="categoria">
        <option value="valore">nome</option>
        <option value="valore2">nome2</option>
    </select>
    <input type="submit" name="submit" value="Invia" />
</form>
E poi recuperare il valore nella pagina PHP così:
PHP:
<?php
echo "Hai scelto la categoria {$_POST['categoria']}.";
?>
Se sceglierai la categoria nome il valore sarà valore, se sceglierai nome2 il valore sarà valore2.

Se non ho capito (cosa probabile) rispiegami il problema.

mi sono spiegato male, forse!

ad esempio: se io acquisto un prodotto lo posso scegliere tra tutti quelli che ci sono, poi il prodotto verrà passato in una nuova pagina, e successivamente posso far compilare un form...

Io cercavo un esempio per far passare dei valori che non facciano parte per forza di un form, ad esempio all'interno di una lista html(ma non per forza possono anche essere link di immagini come capita spesso durante gli acquisti),
così da trovarmi nella nuova pagina con il nome del prodotto ed eventuali altri dati...

Di sicuro sto generalizzando il problema, e anche sbagliando un po' la logica...
però ho capito che devo studiare la variabile $_REQUEST, o forse mi sbaglio ancora, nella guida che ho preso non accenna a questo tipo di variabile...mha!

Potete darmi degli indirizzi utili e dei consigli?

come sempre grazie e ciao.

Capisco. La cosa che chiedi si può ottenere inviando dei dati tramite l'URL della pagina. Ad esempio, se hai una pagina PHP e la richiami con un URL del genere: http://www.miosito.com/pagina.php?variabile=valore poi in PHP puoi fare:
PHP:
<?php
echo "La variabile è uguale a {$_GET['variabile']}.";
?>
E visualizzerà a schermo il valore. Puoi anche passare più variabili, ad esempio: http://www.miosito.com/pagina.php?variabile=valore&variabile2=valore2. Di solito nel caso degli eCommerce si passa l'ID del prodotto, e poi nella pagina successiva si recuperano i dati dal database, argomento che immagino tu non abbia ancora studiato.