[PHP] menù con links esterni

AndrewLupin

Utente Attivo
15 Lug 2008
42
0
6
Salve a tutti, ho un sito statico (quindi tutto in semplice html) e sto facendo un restyling. Ha un menù con molte voci quindi avrei pensato di creare un file esterno dove racchiudere tutti i links, in modo tale da rendere più veloce un'eventuale modifica degli indirizzi.
A dire il vero ho già una soluzione ma utilizza il JQuery ed ho paura che possa penalizzare il sito sui motori di ricerca. Facendo qualche breve ricerca ho letto che il php sarebbe la soluzione migliore.

Premesso questo vorrei chiedervi è vero che il php è il più indicato per una corretta indicizzazione? inoltre devo modificare tutto il sito e renderlo dinamico (cioè da html a php) oppure non serve (cioè basta solo il file esterno in php)? Infine, come posso creare questo file esterno in php, visto che sono poco pratico in materia (sono principalmente un grafico)?

Grazie!

Ciao, per includere un file esterno con php si fa cosi
PHP:
<div>
<?php include "menu.php";?>
</div>
ogni pagina per eseguire codice php deve aver estensione .php, quindi dovrai cambiare tutte le pagine. il tuo server inoltre deve supportare il linguaggio.

Ciao Criric...inanzi tutto grazie per il suggerimento...in ogni caso non vorrei utilizzare gli include, il sito è già in parte realizzato, dovrei rifare tutta la struttura (che oltretutto è responsive) e rifare tutte le pagine...non ci sarebbe un altro sistema ad esempio aggiungendo solo dei links dinamici che vengono determinati in un'altra pagina? o comunque qualcosa di simile?

Puoi farlo in javascript ma come hai detto tu perdi in indicizzazione perchè dovresti aspettare il caricamento della pagina per inserire dinamicamente i link e i browser dei motori di ricerca non credo che aspettino il caricamento di altri contenuti.
Non mi vengono in mente soluzioni.

...volendo cambiare linguaggio ed utilizzare il php (per tutte le pagine) esiste un'alternativa agli include? ad esempio richiamando solo i links in un file esterno? poniamo che questa sia una ipotetica pagina del sito:

<html>
<head>
<title>Pagina web</title>
</head>

<body>

Menù: <a href="richiamo-php-link-1">Link 1</a> - <a href="richiamo-php-link-2">Link2</a> - <a href="richiamo-php-link-3">Link 3</a>

</body>
</html>

...poi in un file php esterno (che non sarà un include) vado semplicemente a dichiarare quali sono i link delle varie voci di menù...non so se mi sono spiegato....si può fare? se si come?

no, non ho capito, in ogni caso per richiamare una qualsiasi pagina esterna devi usare l'include
per esempio puoi dichiarare un array in una pagina esterna includerlo nella pagina del sito e ciclarlo con foreach