[PHP] immagine compilabile

• Creatore Discussione Creatore Discussione lolalfa
  • Data di inizio Data di inizio

lolalfa

Nuovo Utente
13 Giu 2016
7
1
3
49
Salve, avrei da chiedervi alcune informazioni.

Partecipo ad una community di un game online e avrei necessità di creare uno strumento che vi vado a spiegare (simile a quello che trovate qui per il calcolo del codice fiscale http://www.codicefiscaleonline.com/):

in pratica vorrei come nell'esempio che vi ho riportato un immagine di sfondo (nel mio caso di un certificato da rilasciare all'utente che lo compila) che abbia dei moduli compilabili stile form inseriti tra del testo fisso e immodificabile. Quando si va a cliccare sul tasto "crea certificato" ad esempio, dovrebbe essere rilasciato (in una nuova finestra magari) l'immagine di sfondo sopra citata con stampata a video su di essa tutti i dati inseriti dall'utente tra il testo già presente, come se fosse un unico testo. Non so se mi sono spiegato.

ossia invece di restituire il codice fiscale come in quella pagina, andando a compilare i dati e premendo sul pulsante "calcola", venisse restituito all'utente un immagine jpeg che mostri proprio l'immagine del codice fiscale con il testo stampato su di esso per intero, ad esempio
" Nome Mario, Cognome Rossi,
nato a Como, il..." etc.
Quindi un certificato completo già compilato.

E' fattibile

Teoricamente si, tramite php e poi creando un pdf tramite una classe php per i pdf, ma mi chiedo, non ti converrebbe creare un semplice pdf con i campi compilabili? Sarebbe esteticamente più gradevole e più semplice da realizzare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mmmmh si hai ragione. Il problema è che io uso joomla. Quindi tu dici è meglio se creo un modulo in pdf e lo metto in front page? Il problema è però: come faccio poi ad avere un immagine del pdf che una volta compilato dovrebbe darmi il certificato completo? Perchè a me serve quello.

No, tramite acrobat di adobe ad esempio, è possibile creare dei veri e propri pdf compilabili, una sorta di form.. potresti lasciare un modello, compilandolo puoi salvarlo o stamparlo.. Guarda qualcosa sui moduli pdf.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk