[PHP] IF condizioni e query annidate

badboy_78pn

Nuovo Utente
6 Feb 2019
2
0
1
Salve,
Sto lavorando su un gestionale, Accesso al posto di lavoro con auto di proprietà.
Ho già fatto un bel pò ma, adesso mi sono piantato su uno script di inserimento dati in mysql con relativi controlli.
Logicamente vi spiego cosa devo fare:
Inserisco la targa auto in un form html che invia il dato ad una pagina php.
La stessa pagina, elabora il dato ricevuto, lo paragona ai dati in tabella anagrafica e:
Se non presente in tabella anagrafica: "Ti da un messaggio di errore e ti invia di nuovo al form di inserimento.
Altrimenti, se presente in anagrafica: verifica qual'è l'ultimo movimento effettuato ingresso o uscita.
Se è già presente un ingresso, Stampo a video che è già presente un ingresso e lo inserisco comunque nella tabella eventi agggiungendo un record nel campo Verificare della tabella eventi e ti rinvia al form.
Altrimenti inserisco l'ora di ingresso nella tabella eventi e e invio al form con messaggio ingresso registrato.
Spero di essere stato dettagliato. allego lo schema logico di funzionamento e il codice php.
Ringrazio a quanti mi potranno aiutare a risolvere il "PROBLEMA!!.

A SEGUIRE IL CODICE DELLA PAGINA PHP
PHP:
$query1 = mysql_query("SELECT * FROM dati WHERE targa='$_POST[targa]'");
if(mysql_num_rows($query1) <1 ) {
   echo "<center><font color=red><h1><b>TARGA NON PRESENTE IN ANAGRAFICA</center></font></h1></b>";
} else {

$controllo="SELECT * FROM eventi WHERE targa='$_POST[targa]' ORDER BY id DESC LIMIT 1 ";
$risultato = mysql_query($controllo, $connect) or die(mysql_error());
while($row = mysql_fetch_assoc($risultato )){
$data_corrente=date('Y-m-d');
$targadb=$row['targa'];
$orain = $row['orain'];
}

if ($_POST['targa']=$targadb) {

if ($orain>0) {
   echo "<center><font color=red><h1><b>Esiste già un ingresso alle ore: $orain</center></font></h1></b>";
   $sql="INSERT INTO eventi(targa,ingresso,orain,data,note) VALUES (upper('$_POST[targa]'),'$ingresso','$ora','$data_corrente','VERIFICARE')";

if(!mysql_query($sql,$connect))
       { die('Errore: riga 35' . mysql_error());  }

} else {
     echo "<center><font color=green><h1><b>Registrazione Ingresso $orain </center></font></h1></b>" ;

//##################################################   

$sql="INSERT INTO eventi(targa,ingresso,data,orain) VALUES (upper('$_POST[targa]'),'$ingresso','$data_corrente','$ora')";
if(!mysql_query($sql,$connect))
       { die('Errore: riga 48' . mysql_error());  }
}
}
}
       mysql_close($connect)

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:
@badboy_78pn
Da regolamento del forum, come tutti noi sei tenuto ad usare il tag
code-gif.6007
o il tag
php-png.6009
per il PHP, quando posti del codice, oppure la funzione codice dalla barra degli strumenti
box-inserisci-2-png-jpg.6008

Inoltre ti prego di leggere attentamente il regolamento generale del forum e quello di sezione dove posti
Grazie
Per questa volta te lo sistemo io ma mi raccomando per il futuro