PHP - Guide e quanto è indispensabile?

• Creatore Discussione Creatore Discussione vic.
  • Data di inizio Data di inizio

vic.

Nuovo Utente
4 Lug 2013
9
0
0
Salve ragazzi,

nel mio percorso di studi dei vari linguaggi di programmazione, ho già affrontato in passato lo studio del PHP, ma di questo, a dirla tutta ricordo ben poco. Il caso vuol dunque che gli dia una bella ripassata.

Mi sono accorto, comunque, che in effetti rispetto a js non ci sono grandissime differenze e anzi, potrei dire che cambia solo la sintassi ed il compito svolto (cioè interfacciare Client e Server). Quanti di voi si sentono di confermare?

Ma, aldilà di questo, dunque, e in funzione di quello che è il mio obiettivo: avere un'idea abbastanza chiara del linguaggio e avere un minimo di pratica per svolgere le cose fondamentale che un possibile datore di lavoro potrebbe chiedermi di sapere; vi chiedo:

- Quale guida mi consigliate, trovo che quella del w3c sia il massimo al momento, voi che ne dite?
- Su quali punti mi consigliate di "calcare la mano", ovvero quali sono le cose che indispensabile saper fare oggi con il PHP, ovvero ancora, quali sono i possibili utilizzi di PHP che in un lavoro futuro è indispensabile avere onde evitare di risultare impreparati?

Per il momento è tutto, scusate della prolissità...
A voi la palla :byebye:

Imparare la sintassi e il funzionamento di PHP, ovviamente, non è che il primo passo verso una conoscenza totale del linguaggio. Le guide, spesso datate, si limitano a insegnare il minimo indispensabile, ma lasciano poi allo sviluppatore il compito di fare esperienza e scegliere gli strumenti giusti. Per quanto proficuo, questo è un processo che può durare decenni, ed è quindi utile consultare documenti che possano indirizzarti subito nella giusta direzione e porti nella condizione tale da imparare. Delle ottime risorse sotto questo aspetto sono il sito Web del canale ##php su Freenode (http://hashphp.org) e il documento PHP: The Right Way (se lo preferisci in italiano, puoi consultare la mia traduzione, che però è momentaneamente non raggiungibile).

Ti ringrazio delle dritte, Alessandro, le leggerò seppure attualmente sia prematuro credo.

Nella domanda chiedevo di quali potrebbero essere le richieste che un datore di lavoro, mettiamo di un'azienda che vuole qualcuno che costruisca il proprio sito web potrebbe chiederti. E se ci sono risorse utili a questi (pochi, spero) scopi.

Sarebbe stato, infatti, il passo successivo.

Per il momento sto leggendo la guida W3C e nel giro di poche ora sto esaurendo di capire e fare pratica con tutti gli argomenti.
In futuro mi dedicherò alle guide da te consigliatemi.

Penso che farò la stessa cosa con SQL, cioè leggero, siccome non ne so nulla la guid W3C.
E aprirò un discussione simile, però relativa a quel linguaggio o al limite a MYSQL, che capisco essere un utilizzo diverso, ad un più alto livello di astrazione del codice.
Ma parlo da profano :confused:

Se, però, vuoi anticiparmi dei consigli a riguardo fai pure, grazie.

Così alla cieca è complicato, anche perché quella di cui parlo è una dimestichezza con gli strumenti che si acquisisce senza quasi rendersene conto. Il consiglio che posso darti, per quanto astratto, è questo: non accontentarti mai, o meglio, accontentati solo della perfezione. Molte volte ho visto applicazioni scritte coi piedi e non aggiornate da anni, perché "tanto funziona, che bisogno c'è di cambiarla?". Purtroppo, e per ragioni oscure, è una cosa che succede soprattutto in Italia, dove le persone che veramente vogliono un'evoluzione sono pochissime. Noi vediamo ancora l'informatica come una seccatura con cui bisogna convivere perché è la moda del momento, e siamo incapaci di percepirne le vere potenzialità. Non ci appassioniamo, facciamo le cose perché bisogna farle per forza. Non essere così. Cerca sempre di migliorarti.