PHP e XML

plrmntonio

Nuovo Utente
20 Gen 2008
3
0
0
Salve, premetto che di PHP ne capisco pochissimo... cmq, ho letto il vostro tutorial su come leggere un file XML e devo dire che è quello che cercavo, solo che adesso ho un problema...

non avendo supporto database nel sito web dove devo implementare questa cosa, ho pensato di poter inserire le news attraverso xml e php, leggendo corpo e titolo della news da un file XML... e aggiungendo le news con un programma da me realizzato in C#...

per la seconda cosa ci sono riuscito, solo che il C# mi crea una struttura XML fatta in questo modo:
Codice:
<?xml version="1.0"?>
<news>
    <titolo>ciao</titolo>
    <corpo>prova inserimento news

che bello :-)</corpo>
    <titolo>ciao ciao</titolo>
    <corpo>ahahah</corpo>
</news>

come faccio a leggere da PHP questo file... ho provato con il metodo descritto nel tutorial ma purtroppo mi legge soltanto la prima news...

PS: io cmq dovrei leggere in 2 pagine separate titoli e corpo news... e cmq nn posso creare tanti nodi news... purtroppo ci ho già provato...:dipser::dipser:

Forse sarebbe meglio modificare un po' la struttura del file XML...

<?xml version="1.0"?>
<news>
<item>
<titolo>ciao</titolo>
<corpo>prova inserimento news

che bello :-)</corpo>
</item>
<item>
<titolo>ciao ciao</titolo>
<corpo>ahahah</corpo>
</item>
</news>

Così penso che sia meglio, con i tag "item" che racchiudono la singola notizia...

Per evere un ottimo esempio di come rappresentare news con XML, potresti guardare le specifiche RSS.

vedrò se posso strutturare il file xml in quel modo...

PS: e per leggere titolo e corpo in due pagine php separate come faccio? come ripeto, non sono pratico di PHP, diciamo che ne so pochissimo ;)

Perchè non provi a postare il codice che hai scritto? E soprattutto non ho ben capito cosa intendi dire, vorresti una cosa tipo questa:

titoli.php:

Titolo notizia 1

Titolo notizia 2

...

testi.php

Testo notizia 1

Testo notizia 2

...

Oppure cosa?

quello che vorrei fare è questo

titoli.php
Titolo1 - titolo2 - ...(inseriti tra i tag <marquee></marquee>