[PHP] Creazione di Calendario con orario

• Creatore Discussione Creatore Discussione keyz23
  • Data di inizio Data di inizio

keyz23

Nuovo Utente
18 Lug 2018
30
0
6
Buongiorno, sto cercando di creare una web application che permetta di effettuare delle prenotazioni.
Solo che mi trovo davanti ad un problema nel modo in cui gestire le prenotazioni. In sostanza vorrei creare un calendario che mi permetta di gestire le prenotazioni a seconda del giorno e dell'orario in maniera da non fare sovrapporre le prenotazioni durante la giornata. Non so proprio da dove partire, pensavo alla creazione nel DB di una table con i giorni, i mesi e le ore e utilizzarli in un form, anche se poi dovrei implementare un controllo che non permette di richiedere lo stesso orario nel giorno.
Secondo voi cosa potrei fare?
Grazie

sicuramente l'uso del db,
poi potresti creare una tabella dove, per ogni risorsa da prenotare, registri le prenotazioni in essere
avendo cura di inserire nel record l'inizio e la fine della "indisponibilità" nella forma "aaaa-mm-gg HH:mm:ss"( o limitando alle ore, minuti)
per poter applicare i criteri di ricerca
per questi ti suggerisco quanto indicato da @old_fan, nel post
https://forum.mrw.it/threads/php-ca...-di-tempo-si-sovrappongono.43065/#post-186970

Innanzitutto grazie per la risposta! Quindi inizio creando un tabella "Giorno" con tutti i valori da 1 a 31, una tabella "Mese", una tabella "Ora" e una "Minuti" ( Ovviamente non andrei ad inserire tutti i minuti ma solo fasce di mezz'ora )?
Poi non ho ben capito che intendi con registri le prenotazioni in essere
avendo cura di inserire nel record l'inizio e la fine della "indisponibilità" nella forma "aaaa-mm-gg HH:mm:ss"( o limitando alle ore, minuti).

Grazie ancora per l'aiuto!

Quindi inizio creando un tabella "Giorno" con tutti i valori da 1 a 31, una tabella "Mese", una tabella "Ora" e una "Minuti"
pensavo si potesse fare a meno di utilizzare la struttura descritta ma,
memorizzare un record per ogni risorsa prenotata, esempio

aula A, prenotata da "aaaa-mm-gg HH:mm", a "aaaa-mm-gg HH:mm", titolare della prenotazione, altre info ….

in questo modo le ricerche delle risorse libere possono essere più facili, esempio,
ho bisogno di un'aula di tipo X da …. a …. cosa trovo libero ?

si può ottenere anche la pagina col calendario della giornata/settimana/mese, facilmente

un ulteriore dettaglio,
potresti avere una tabella con le "risorse" e che presenti in un form con l'inizio e fine prenotazione,
nel passaggio successivo visualizzi i risultati della scelta, elencando le risorse occupate e quelle libere nell'intorno della scelta fatta

• Like
Reactions: keyz23