[PHP] Convertire date da americana a italiana direttamente nel db

• Creatore Discussione Creatore Discussione Max61
  • Data di inizio Data di inizio

Max61

Utente Attivo
2 Mar 2014
760
4
18
Salve, ho un problema con le date, vorrei cambiare le date che sono nel database da formato americano a formato italiano, in rete ho trovato questo codice
PHP:
$dataConvert = date_create($datanascita);
$dataEurope = date_format($dataConvert ,'d-m-Y');
che effettivamente me le converte, ma soltanto una per volta da pagina php facendo l'update.
Siccome è un database con quasi 5000 record avrei una bisogno di una query da lanciare direttamente dal db mysql nella scheda sql.
Grazie per l'aiuto
Max61

Ciao e grazie, ho fatto così,
SELECT DATE_FORMAT(datanascita,'%d-%m-%Y') AS datanascita FROM `tblcalcoloeta`
ma purtroppo non fa nulla...dove sbaglio?
Ciao
Max61

Buongiorno, ci sono riuscito a modificare le date, però mi crea una tabella temporanea che poi non ritrovo...dove sbaglio?
Ciao

Salve, ce l'ho fatta!!!
Semplicemente creando una tabella identica all'originale ma con le date all'italiana:
PHP:
CREATE TABLE tbldataitaliana AS SELECT id, DATE_FORMAT(datanascita, '%d-%m-%Y') AS datanascita, DATE_FORMAT(datamorte, '%d-%m-%Y') AS datamorte, sesso, statocivile, atto, parte, serie, eta, fascia_eta, comuneresidenza, mesemorte, annomorte, mesecalcolo, annocalcolo, datainserimento, inserito_da FROM tblcalcoloeta
Pubblico la query nel caso qualcuno avesse lo stesso problema.

Grazie dell'aiuto
Max61

Si lo so, ma non importa tanto la inserisco con il formato calendario
PHP:
<input onFocus="this.style.background='#FFFFCC';" name="datanascita" type="date" value="<?php echo $datanascita; ?>" size="40" maxlength="10" autofocus required>
inoltre ho messo i controlli per cui se viene digita una data anteriore o posteriore all'anno e il mese in corso lo segnala...
quindi mi va bene anche così, visto che diversamente non sono riuscito.
Ciao