[PHP] anno nuovo in un gestionale

• Creatore Discussione Creatore Discussione sarox85
  • Data di inizio Data di inizio

sarox85

Nuovo Utente
19 Dic 2014
13
0
1
Salve a tutti, cercavo un consiglio su come agire per un CRM che dovrebbe azzerarsi ogni anno.

Secondo voi qual'è il metodo più corretto di agire?

io pensavo di creare una tabella archivo_xxxx per ogni argomento che si deve azzerare ( archivio_fatt, arch_ord, etc..) spostare tutto lì al 31/12 o a comand, pulire ed azzerare le tabelle principali e stop....

che ne dite?

ciao
ciao non sapendo come sono strutturate le tue tabelle posso solo schematizzarti
immagino che nella tabella principale tu abbia un campo data, da cui estrarrai l'anno
PHP:
//....
$ris=mysqli_query($conn, "SELECT * FROM principale");
$anno_corrente=date("Y");
while($riga_prin=mysqli_fetch_assoc($ris)){
    $id_pr=$riga_prin['id'];
    $anno=$riga_prin['data'];//qui devi estrarre l'anno, non so come è formattata la data
    $val_1=$riga_prin['campo_1'];
    //e tutti gli altri valori che vuoi trasferire in archivio
    //trasferisci
    if($anno < $anno_corrente){
        mysqli_query($conn, "INSERT INTO archivio(campo_1,campo_2) VALUES('$val_1'.'$val_2'");
        //e e elimini
        mysqli_query($conn,"DELETE FROM principale WHERE id=$id_pr");
    }
}
//.....
lanciando lo script es il primo gennaio 2017 mette in archivio tutti i recor del 2016 e li cancella

si ottimo grazie....
quindi è corretto concettualmente la mia idea di creare un archivio storico dove salvare il passato?

per archiviare il passato, genero tabelle successive, con nome differenziato solo dall'anno
poi creo una view che comprende tutte le tabelle e che comprende anche l'anno corrente
quindi per le ricerche e/o update, non devo sviluppare softwares specifici ed ho tutti i dati disponibili
(capacità dei dischi permettendo)
un banalissimo esempio nelle png allegate
Cattura1.PNG
Cattura2.PNG