Perchè il livello originale non rimane integro rispetto alle modifiche apportate?

Giovannino60

Utente Attivo
23 Ott 2011
74
1
6
Perchè il livello originale non rimane integro rispetto alle modifiche apportate?
  1. ho inserito un immagine in photoshop
  2. ho dupplicato il livello
  3. sul livello dupplicato ho spalmato un colore con il secchiello
  4. poi sono andato sul livello originale e anche li c'è il colore invece credevo che il livello originale rimanesse pulito
  5. cosa sbaglio?
 
Se spengo l'occhio viene tolta la parte fatta su quel livello, altrimenti la parte fatta non viene tolta se passo su un altro livello che non ha la parte che non voglio vedere, è così che si deve procedere oppure ho effettuato dei passaggi sbagliati?
 
Scusami ma il modo di esposizione è un pò contorto...
Comunque ti spiego in sintesi la funzione dell'occhio. L'icona occhio serve esclusivamente a visualizzare o meno un livello e non le modifiche eseguite su di esso.
Se "spegni" l'occhio "nascondi" l'intero livello e non le modifiche apportate ad esso.
Se selezioni un livello lavori esclusivamente su quest'ultimo lasciando assolutamente invariati gli altri livelli.
Per escludere o non visualizzare le modifiche, devi creare un nuovo livello sul quale apporti le modifiche e a questo punto se vuoi nasconderle momentaneamente, "spegni" l'occhio del solo livello delle modifiche.
 
Ma non è la stessa cosa se spengo l'occhio, non si vedono neanche le modifiche?
Duplicare il livello, all'inizio quando ho importato l'immagine è corretto, oppure è meglio creare un nuovo livello per salvare solo in questo le modifiche apportate?
 
Normalmente quando si inizia a lavorare un'immagine si fa sempre un backup della stessa, una copia originale si mantiene pulita per evitare di rimanere "in braghe di tela" ;)
Come ti ho già spiegato "spegnere" l'occhio serve a nascondere l'intero livello con le sue eventuali modifiche.
 
Ad esempio se volessi per ogni azione un layer, cioè faccio un colore in una campitura un layer, devo creare un nuovo layer posizionarmi su questo e fare la modifica, poi creare un altro layer e fare un'altra modifica e così via?
 
Caro @Giovannino60, parli di azioni, layer, campionature, ma scusami, sono termini tecnici ben precisi che non legano con il discorso!
Le "Azioni" in Photoshop svolgono una funzione ben precisa talvolta complessa, non credo che devi usare un'azione per ogni layer... La campionatura è di un colore e non viceversa...
I Layer sono livelli indipendenti l'uno dall'altro ammenochè non li gestisci "incatenandoli". Se devi fare una modifica su un oggetto (o colore) posizionato su esempio layer1, NON devi creare un nuovo layer (layer2) e fare le modifiche su quest'ultimo, in questa maniera non vai a modificare il su detto layer1 ma le modifiche vengono apportate solo al nuovo "layer2".
Ora non capisco bene il lavoro che devi fare, quindi spero di averti chiarito il concetto altrimenti ti chiedo di essere più specifico e correlare con qualche immagine.
 

Discussioni simili