PEC: Posta Elettronica Certificata

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.044
150
63
PR
www.borgo-italia.it
Il Decreto legge n. 185 del 29/11/2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, rende obbligatorio l’uso della Posta Elettronica Certificata per le aziende e per i professionisti iscritti ad albi.

e dai...mungiamo ancora la vacca... a vantaggio sempre di qualcuno...

e se io NON volessi avere ne internet ne collegamento alcuno?

internet e similiaria è un piacere, un utile strumento e tante altre cose, ma non deve essere un obbligo
 
correggimi se sbaglio, l'obbligo della PEC può essere assolto entro il 2011?
 
ciao ecco qui

art. 16

6. Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrita' del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilita' con analoghi sistemi internazionali. Entro tre anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto tutte le imprese, gia' costituite in forma societaria alla medesima data di entrata in vigore, comunicano al registro delle imprese l'indirizzo di posta elettronica certificata. L'iscrizione dell'indirizzo di posta elettronica certificata nel registro delle imprese e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

7. I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica di cui al comma 6 entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco riservato,consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni,i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.

non si capisce per i lavoratori autonomi
 
Ultima modifica:
un ennesimo tentativo di complicare la vita a chi lavora onestamente e probabilmente non sa nemmeno dell'esistenza della posta elettronica (conosco molte persone che non usano per niente internet..)
 
ciao
un ennesimo tentativo di complicare la vita a chi lavora onestamente...
se permetti devo un po' dissentire. il fatto che obblighino alla PEC è una dimostraszione che almeno un ufficio della burocrazia italiana funziona alla perfezione.
detto ufficio, con sedi in tutti i ministeri ecc..., si chiama U.C.A.S. ossia Ufficio Complicazione Affari Semplici:D:D:D:D:D:D:D
 

Discussioni simili