PC non si accende

WorldWideWeb

Utente Attivo
6 Apr 2008
78
0
6
Calabria
Salve. Ho un PC che non si accende più. Dato che non dà proprio segni di vita, cosa potrebbe essere? Io avrei pensato all'alimentatore, ma purtroppo non ne ho un altro da usare per accertarmi che sia così.
Qualche idea?
Grazie in anticipo...

...mmm... sull'alimentatore non c'è una spia? Non parte nulla di nulla???Ventole, lucini sulla scheda madre, dischi... Nulla?

Esatto!
Cmq ho risolto sostituendo l'alimentatore. Un altro problema che ora ho è che il nuovo alimentatore non dispone del connettore per la piccola ventola della scheda video. Il connettore è a 2 pin, piccolino. Il vecchio alimentatore ce l'aveva. Questo potrebbe causare problemi?
Grazie

Eh si... cioè, dipende da che scheda è e da come la usi, se per gioco o no, però tendenzialmente se hanno messo una ventola è perchè senza ci sono problemi di temperatura... Cmq la scheda dovrebbe dar segnali di problemi lasciando effetti grafici indesiderati sul monitor, tipo strisce e robe simili, a quel punto o si blocca da sola o spegni tu e non dovresti aver ancora causato danni alla scheda...

Però procurati un connettore che ti permetta di alimentare la ventola!

Già, meglio non rischiare. Quindi il connettore dovrei riuscire a trovarlo? Però poi come lo collego all'alimentatore? Altrimenti potrei adattare quello del vecchio alimentatore. Lì il connettore parte da un altro connettore più grande.

Dovresti riuscire a trovare proprio un adattatore, c'è un pò di tutto in commercio... io per esempio ne uso uno che da uno degli spinotti a 3 pin dell'all'alimentatore si divide in 4 spinotti per le ventole... di cui 2 a voltaggio ridotto per farle girare più piano...
Anzi... a dirla tutta era strano che l'alimentatore di prima avesse un connettore di quelli piccoli per le ventole...

La foto 1 mostra il connettore della ventola.
Il nuovo alimentatore dispone solo di molex a 4 pin (femmina). Sul vecchio alimentatore, i 2 fili usati per collegare l'alimentatore alla ventola della VGA, erano innestati in un molex a 4 pin (maschio) che a sua volta era inserito in un molex a 4 pin (femmina) [foto 2].

E' possibile staccare il molex maschio a 4 pin dal vecchio alimentatore (inclusi i 2 fili innestati per la ventola) per rimpiazzare uno dei molex femmina a 4 pin presenti nel nuovo alimentatore?

Allegati

• Ventola x VGA.jpg
    Ventola x VGA.jpg
    8,9 KB · Visite: 408
  • Alimentatore vecchio.jpg
    Alimentatore vecchio.jpg
    7,2 KB · Visite: 347
Vedo male le foto, credo di si comunque... bisognerebbe esser sicuri che il voltaggio sia lo stesso...

Ma l'alimentatore usciva originale così o è già un adattamento?

Ho risolto! :mavieni:
Era più semplice di quanto apparisse. Il molex a 4 pin maschio del vecchio alimentatore al quale era innestato il molex a 2 pin per la ventolina della VGA, era indipendente dall'alimentatore. Era semplicemente collegato al molex femmina... quindi l'ho semplicemente staccato e l'ho attaccato ad uno dei molex femmina del nuovo alimentatore, potendolo così collegare alla ventolina della VGA tramite il molex a 2 pin.
Grazie dell'aiuto

Ah ecco!!! Adesso si che mi tornano i conti, molex sull'alimentatore e adattatore poi per andare sulla ventola! :)