Passare un valore, o arriare una funzione da pagina2.php in pagina1.php

PHP

Utente Attivo
9 Mag 2013
105
0
16
Non scivo molto spesso, ma adesso sono costretto a chiedere aiuto, perchè non capisco come fare in javascript questa cosa.
Ho pagina1.php e pagina2.php, da pagina1.php posso al click sull'elemento scelto richiamare pagina2.php, e al click su un'elemento contenuto in pagina2.php innesco un evento.
Adesso al fine di creare un effetto funzionale eccellente ho bisogno che una variabile di javascript contenuta in pagina1.php decrementi di 1(var i, quindi sarà --i all'innesco dell'evento).
Vi descrivo la situzione con un esempio di codice:
Codice:
pagina1.php
<script>...
var i='2';
function decrementa(){
--i;
}
...</script>
pagina2.php
<script>...
//qui non sò cosa scrivere, devo fare in modo che si inneschi la funzione decrementa in pagina1.php
...</script>
Non sò se e come è possibile fare una cosa simile, tenete conto che pagina2.php la apro dentro pagina1.php con una semplice chiamata ajax.
Fatemi sapere se avete metodi alternativi, soluzioni, o critiche su ciò che voglio fare.