allora da dove inizio? non sono programmatore e non lo faccio per lavoro, mi piace programmare e, nel lontano 2005, ho pensato di gestire la mia lega di FantaCalcio
con un sito. Sviluppato in ASP è molto basico (niente grafica è funzionale solo agli iscritti alla lega... 6
), si compone di 2 "sezioni", una pubblica e una privata/amministrazione (il cui accesso ho solo io); la parte pubblica è principalmente consultativa (e tutte le scelte degli utenti sono frutto di selezione da elenchi e/o spunte)
all'inizio (grazie anche ad una guida presa con PCProfessionale, PHP e MySQL... vecchia di oltre 10 anni
) pensavo di fare il passaggio/traduzione della struttura attuale (vecchia concezione basata su più pagine/script legate con redirect e passaggio di dati con querystring e variabili si sessione... con codice VBScript "mischiato" all'HTML)
ma documentandomi in rete ho visto che bisognerebbe affidarsi a OOP e template... già qui la cosa mi si complica parecchio solo per "tradurre" la pagina di ingresso... dovrei avere un file con la classe per la connessione al db, un file dove reperisco i dati dal db che poi pubblicherei con un 3° file (ma per esempio con questo file/script posso andare in stampa a video con qualsiasi "risultato" (che sia una tabella o un elenco a cascata??))
in sostanza non riesco a vedere quale sarebbe il modo migliore/corretto di gestire già la Home Page del sito

... cosa separare con i template, cosa gestire con le classi, ecc.
mi fermo, ho scritto troppo
p.s.: se vi serve e se posso inserisco il link al sito

all'inizio (grazie anche ad una guida presa con PCProfessionale, PHP e MySQL... vecchia di oltre 10 anni

ma documentandomi in rete ho visto che bisognerebbe affidarsi a OOP e template... già qui la cosa mi si complica parecchio solo per "tradurre" la pagina di ingresso... dovrei avere un file con la classe per la connessione al db, un file dove reperisco i dati dal db che poi pubblicherei con un 3° file (ma per esempio con questo file/script posso andare in stampa a video con qualsiasi "risultato" (che sia una tabella o un elenco a cascata??))
in sostanza non riesco a vedere quale sarebbe il modo migliore/corretto di gestire già la Home Page del sito

mi fermo, ho scritto troppo

p.s.: se vi serve e se posso inserisco il link al sito