order by desc asc

pennabianca24

Utente Attivo
21 Ago 2009
62
0
0
Ciao mi chiamo Andrea ho un sito di annunci in asp( sono solo un appasionato) http://www.mercatinoplus.net
Il mio problema vorrei mettere nella HomePage le categorie in ordine alfabetico.

Se clicchi sopra AUTOVEICOLI (per favore )le sotto categorie sono in ordine alfabetico il codice di referimento (preso da Categorie.asp) è questo
<%
sql = "SELECT * From SotCategorie where CategoriaID='" & cat & "' order by NomeCategoria"
set rs = Conn.Execute (sql)
IF rs.EOF then
Response.Write "<center><font color='#838383'>Categoria non ancora definita<br></font>"
Else
End IF
%>
Quindi questo codice va bene per le sottocategorie , a me interessa l'ordine alfabetico anche nella homepage.

Mi servirebbe un altro codice (order by).
Ma poi dove è da inserire…..?


Ciao e grazie ancora
 

Vale2

Utente Attivo
28 Mag 2006
446
0
0
Livorno
Ciao,

nel codice postato non c'è un ordinamento definito ASC o DESC

ASC leggi da A a Z o es: CategoriaID ASC dal primo record all'ultimo

DESC leggi da Z a A o es: CategoriaID DESC dall'ultimo record al primo

se non definisci ASC o DESC l'ordinamento è sempre dall'Ultimo al Primo

Questo

Codice:
<%
sql = "SELECT * From SotCategorie where CategoriaID='" & cat & "' order by NomeCategoria ASC" ' da A a Z
set rs = Conn.Execute (sql)
IF rs.EOF then
Response.Write "<center><font color='#838383'>Categoria non ancora definita<br></font>"
Else
End IF
%>

....order by NomeCategoria" = Dall'ultimo record al Primo

Per il codice della Home, codice e sequel?

Valeria.



Valeria.
 

pennabianca24

Utente Attivo
21 Ago 2009
62
0
0
sequel

Ciao,

nel codice postato non c'è un ordinamento definito ASC o DESC

ASC leggi da A a Z o es: CategoriaID ASC dal primo record all'ultimo

DESC leggi da Z a A o es: CategoriaID DESC dall'ultimo record al primo

se non definisci ASC o DESC l'ordinamento è sempre dall'Ultimo al Primo

Questo

Codice:
<%
sql = "SELECT * From SotCategorie where CategoriaID='" & cat & "' order by NomeCategoria ASC" ' da A a Z
set rs = Conn.Execute (sql)
IF rs.EOF then
Response.Write "<center><font color='#838383'>Categoria non ancora definita<br></font>"
Else
End IF
%>

....order by NomeCategoria" = Dall'ultimo record al Primo

Per il codice della Home, codice e sequel?

Valeria.

Valeria.








Ciao Valeria, quindi per la Homepage il codice sarà
<%
sql = "SELECT * From Categorie where CategoriaID='" & cat & "' order by NomeCategoria sequel" ' da A a Z
set rs = Conn.Execute (sql)
IF rs.EOF then
Else
End IF
%>
 

Vale2

Utente Attivo
28 Mag 2006
446
0
0
Livorno
Ciao,

sequel tradotto sta per "Structured English Query Language" la tua sql

Codice:
<%
sql = "SELECT * From Categorie where CategoriaID='" & cat & "' order by NomeCategoria ASC" ' da A a Z
set rs = Conn.Execute (sql)
IF rs.EOF then
Else
End IF
%>


Valeria.
 

pennabianca24

Utente Attivo
21 Ago 2009
62
0
0
oreder by

Buon giorno Valeria ,ti ringrazio per la precisazione, però quello che mi interessava a me è sistemare le Categorie della Homepage, se cambio questo codice :
<%
sql = "SELECT * From SotCategorie where CategoriaID='" & cat & "' order by NomeCategoria ASC" ' da A a Z
set rs = Conn.Execute (sql)
IF rs.EOF then
Response.Write "<center><font color='#838383'>Categoria non ancora definita<br></font>"
Else
End IF
%>

con quello esistente ; SPARISCONO tutte le Sottocategorie che sono già in ordine alfabetico

Quindi questo codice dove lo devo inserire, in quale pagina.asp del mio sito…........? http://www.mercatinoplus.net

Ti ringrazio, immagino che sei molto occupata a rispondere a tutti.
Grazie grazie grazie Valeria
 

Vale2

Utente Attivo
28 Mag 2006
446
0
0
Livorno
Buingiorno,

il codice nella home dove stampi i link è questo?

Codice:
<%
sql = "SELECT * From SotCategorie where CategoriaID='" & cat & "' order by NomeCategoria ASC" ' da A a Z
set rs = Conn.Execute (sql)
IF rs.EOF then
Response.Write "<center><font color='#838383'>Categoria non ancora definita<br></font>"
Else
End IF
%>

Hai scritto:

Codice:
<%
sql = "SELECT * From Categorie where CategoriaID='" & cat & "' order by NomeCategoria ASC" ' da A a Z
set rs = Conn.Execute (sql)
IF rs.EOF then
Else
End IF
%>

non From SotCategorie

Se non lo è scrivi come è la sql e i campi del DB comprese eventuali altre tabelle o relazioni tra esse.

Difficile dare una risposta, l'ordinamento si fa con order by nome_campo ASC o DESC

Valeria.
 
Ultima modifica:

Discussioni simili