Ciao a tutti!
Ho la necessità di creare un'immagine di anteprima delle singole voci di un elenco di testo con il passaggio del mouse.
Per intenderci un esempio quasi perfetto lo si può vedere in Google:
efettuata una ricerca, dai link proposti (elenco di testo) spostandosi sopra col mouse (onmouseover), sulla singola riga di testo, compaiono a destra delle frecce che indicano la presenza di un'immagine d'anteprima (in questo caso del link proposto) visualizzabile a sua volta con il passaggio del mouse (di nuovo onmouseover) sulla destra della finestra del browser.
Le uniche differenze con questo esempio è che nel mio caso vorrei avere:
- un solo un passaggio onmouseover sul testo che apre frecce e immagine contemporaneamente
- non neccessariamente un collegamento url, ma potrebbe aprire un lightbox, cioè l'immagine ingrandita a tutto schermo
Attualmente ho creato questi div identificatori per collocare esattamente gli elementi nella pagina
(forse è per questo che non funziona...:divido l'elenco testo #testocontent2 dall'immagine d'anteprima #anteprimacontent2 )
Lo script nel head:
Nel body:
Le mie domande sono:
- come faccio a indicare che l'immagine del mouseover deve apparire nel div #anteprimacontent2...??? (lo elimino se serve! :ilpirata: )
- lo script nel head è corretto?...
- devo x forza creare un link fittizzio? (a href="#")...altrimenti onmouseover come lo si attiva?
In totale: cosa devo fare??????
Help!!!:crying:
Ringrazio in anticipo l'anima pia :angel: che riuscirà a rispondere a questo mio quesito!
:byebye:
Ho la necessità di creare un'immagine di anteprima delle singole voci di un elenco di testo con il passaggio del mouse.
Per intenderci un esempio quasi perfetto lo si può vedere in Google:
efettuata una ricerca, dai link proposti (elenco di testo) spostandosi sopra col mouse (onmouseover), sulla singola riga di testo, compaiono a destra delle frecce che indicano la presenza di un'immagine d'anteprima (in questo caso del link proposto) visualizzabile a sua volta con il passaggio del mouse (di nuovo onmouseover) sulla destra della finestra del browser.
Le uniche differenze con questo esempio è che nel mio caso vorrei avere:
- un solo un passaggio onmouseover sul testo che apre frecce e immagine contemporaneamente
- non neccessariamente un collegamento url, ma potrebbe aprire un lightbox, cioè l'immagine ingrandita a tutto schermo
Attualmente ho creato questi div identificatori per collocare esattamente gli elementi nella pagina
(forse è per questo che non funziona...:divido l'elenco testo #testocontent2 dall'immagine d'anteprima #anteprimacontent2 )
Codice:
#content2{
margin: 0 auto; padding: 0px; width: 745px; height: 440px; text-align:left; font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 18px; font-weight: normal; overflow: auto;
}
#titolocontent2{
margin: 0px; width: auto; height: 30px; padding: 18px 0px 10px 0px; font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 25px; color: #000; text-align:left;
}
#imgsxcontent2{
width: 15px; height: 376px; margin: 0px; padding:0px; float: left;
}
#testocontent2{
width: 685px; height: 376px; margin: 0px; padding: 0px 0px 0px 15px; float: left;
}
#anteprimacontent2{
width: 310px; height: 376px; margin: 0px; padding: 0px; float: left;
}
Codice:
<SCRIPT Language=”Javascript”>
<!–-
document.images[num].onload=carica();
//–->
</SCRIPT>
HTML:
<div id="content2">
<div id="titolocontent2">Eventi</div>
<div id="imgsxcontent2"></div>
<div id="testocontent2">
<p><a href="#" onmouseover='document.images.src=".../img_evento1.png";' onmouseout='document.images["num"].src="..../img_evento2.png";'>evento1</a><br />
<a href="#" onmouseover='document.images.src=".../img_evento2.png";' onmouseout='document.images["num"].src="..../img_evento2.png";'>evento2</div>
</div>
- come faccio a indicare che l'immagine del mouseover deve apparire nel div #anteprimacontent2...??? (lo elimino se serve! :ilpirata: )
- lo script nel head è corretto?...
- devo x forza creare un link fittizzio? (a href="#")...altrimenti onmouseover come lo si attiva?
In totale: cosa devo fare??????
Help!!!:crying:
Ringrazio in anticipo l'anima pia :angel: che riuscirà a rispondere a questo mio quesito!
:byebye:
Ultima modifica di un moderatore: