Nuovo sito in PHP

morescimmia

Nuovo Utente
29 Ott 2011
1
0
0
Buonasera, sono nuovo del forum. Ho delle basi sulla programmazione di php e vorrei creare un sito interessante, ma non so se si potrebbe fare in php e come farlo. Vorrei realizzare un sito dove gli utenti accedono "fin lì riesco a farlo tranquillamente appoggiandomi ad un database phpmyadmin". Una volta che ci si collega, gli utenti devono cliccare un bottone e parte un contatore da 30 secondi e decrementa, 30-29-28-27-26...ecc..., se il contatore arriva a 0, l'ultimo utente che ha cliccato il bottone, vince una cena in una pizzeria. Se un altro utente clicca sul bottone, e il contatore non è arrivato ancora a 0, ricomincia da 30 secondi. Questo meccanismo non saprei come realizzarlo, nel senso, come faccio a fare interagire tutti gli utenti connessi con questo contatore, e come faccio a fargli capire al sito che quando un utente clicca sul bottone, il contatore ricomincia da 30 secondi? Se qualcuno potrebbe aiutarmi in qualche modo, gli sarei davvero grato. Potete rispondermi sia in privato nella mia email: adry.germano@gmail.com oppure qui nel forum. Accetto qualsiasi consiglio e se qualcuno vuole realizzare con me questo piccolo gioco, le porte sono aperte a tutti.
Grazie a tutti.:byebye:
 
ciao
intanto benvenuto nel forum.
spero che qulcuno possa darti una mano, del resto i geni che abbiamo qui gli altri forum se li sognano:)
 
benvenuto...
mia opinione: non penso sia qualcosa che si possa realizzare con semplice php, dovresti utilizzare (sempre secondo me) javascript->ajax oppure flash...
 
Ultima modifica:
Dunque, penso che si possa realizzare anche senza l'ausilio di AJAX. Basta salvare in un file di testo i secondi rimasti ed aggiornare la pagina ogni secondo. Se un utente clicca sul bottone e il contatore non ha ancora raggiunto lo 0 ricomincia da capo, altrimenti vince una cena in pizzeria.
Ho capito bene?
 
scusa se ti contraddico alex :)
e faresti aggiornare la pagina ogni secondo??
Qualcuno che ha la connessione indecente (come la mia) ha già molta difficoltà ad aggiornarla ogni 5 secondi con reloadevery (plugin per ff).
Figuriamoci ogni secondo; ovviamente dipende da cosa deve caricare il browser, cioè dall'entità della pagina. Se deve caricare solo quel bottone aggiornato potrebbe essere fattibile. Se invece esso si trova in una pagina più complessa, per alcuni utenti con connessione scarsa potrebbe essere difficile perché non saprebbero con esattezza a quale secondo sono e se hanno già aggiornato (o meglio, lo sanno con un ritardo di qualche secondo).
 
Ultima modifica:
ciao
idea peregrina di prima mattina
potrebbe fare quello che dice alex mettendo l'eventuale conteggio e il pulsante in un iframe, la pagina evidentemente contenuta nell iframe dovrebbe essere la più leggera possibile.
forse invece del file txt (visto che lo usa) usare mysql,, da verificare quale pesa di meno e rende il tutto più veloce
 

Discussioni simili