Numerazione progressiva

Leoluca

Nuovo Utente
19 Nov 2018
6
0
1
Buongiorno,
lavoro con un gestionale realizzato in access, da oltre 10 anni. Non ho mai avuto problemi con la numerazione delle fatture, ricominciando da 1 ogni anno.
Quest'anno 2021, mi dà un problema che non riesco a risolvere, perché non lo capisco:
L'istruzione nelle proprietà del campo è:
Valore predefinito: =DMax("[nrofatturacl]";"fatturecl";"[datafatturacl]>#31/12/2020#")+1

Quando apro la maschera inserimento dati, il numero di fattura nasce giusto. Quando scrivo la data della fattura (nascita del record), il numero della fattura cambia immediatamente, ed assume il valore del numero successivo al numero più alto dell'anno precedente (2020).
Devo intervenire manualmente per riscrivere il numero corretto.

Non ha molto senso, tenendo conto del fatto che lavoro da 10 anni con questo gestionale e non ha mai fatto questo capriccio.
Sarei molto grato se qualcuno che mi legge, può darmi un parere, e quindi aiutarmi a risolvere questo mistero (per me).
Grazie
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
forse che negli anni precedenti non avevi fatture nel giorno 31/12 mentre nel 2020 sono presenti
( considerando che possa essere un campo datetime "31/12/2020 00:00:00" )

oppure inserivi un record 01/01/2021 ( vedi anni passati ) con numero 0
 

Leoluca

Nuovo Utente
19 Nov 2018
6
0
1
forse che negli anni precedenti non avevi fatture nel giorno 31/12 mentre nel 2020 sono presenti
( considerando che possa essere un campo datetime "31/12/2020 00:00:00" )

oppure inserivi un record 01/01/2021 ( vedi anni passati ) con numero 0
Grazie marino51 per il tuo intervento.
Ho rivisto numerazioni e date, purtroppo nulla fa pensare a qualcosa del genere.
Cmq il campo è data/ora, ma non credo sia la causa del bug.
 

Leoluca

Nuovo Utente
19 Nov 2018
6
0
1
Ciao marino51, ti ringrazio per il suggerimento, ho fatto il tentativo, allungando la stringa dei criteri con l'aggiunta dell'ora. Purtroppo il problema è rimasto.
Sto riflettendo su questo dettaglio:
all'apertura della maschera il numero è corretto, cioè legge l'istruzione DMax
il record non è ancora nato (se chiudo la maschera e la riapro, il numero è sempre lo stesso)
nel momento in cui scrivo il primo carattere della data della fattura, automaticamente nasce il nuovo record e il numero della fattura cambia ed assume il valore del numero successivo al valore più alto del 2020.
Come se, alla nascita del record ignorasse il criterio: datafatturacl >#31/12/2020#

Purtroppo, come ho già detto, questo gestionale lavora da oltre 10 anni e non ha mai dato questo problema e non riesco a capire come intervenire.
Ho il sospetto che sia saltata qualche libreria tenendo conto del fatto che il gestionale è stato realizzato con access2003 e sulla macchina convive l'ultima versione di access di office 365
Mistero della fede !
Cmq grazie, se ti viene qualche intuizione ti ringrazio per comunicarmela.
Leoluca
 

Discussioni simili