Notifica Mail inserimento file in directory remota

• Creatore Discussione Creatore Discussione atonyc
  • Data di inizio Data di inizio

atonyc

Utente Attivo
10 Dic 2008
67
0
0
il problema è questo:

dovrei trovare uno script che quando si inserisce un nuovo file in una determinata directory mandi in automatico una mail.

si potrebbe pensare a una cosa del genere

lo script dovrebbe monitorare la data dei file in una directory , selezionando quella con la data più recente, e in automatico manda una mail contenente la data e il nome del file.

Vi ringrazio in anticipo se vi viene in mente qualche soluzione anche alternativa.

oppure mi sarebbe utile uno script che dia come risultato gli ultimi x file più recenti in una directory e mandi il risultato a una mail determinata

Ciao, la prima cosa che mi viene in mente è usare uno script php che faccia la "lista" dei file presenti in una determinata directory.

Ad esempio:

PHP:
<?php
chdir("./");
if( !($dp = opendir("./")) )
die("Non riesco a esplorare il contenuto");

while($file = readdir($dp)) {
if(is_file($file))
$lista[] = $file;
}

sort($lista);

foreach($lista as $index => $nome) {
echo "<a href=\"$nome\">$nome</a><br>\n";
}

In questo caso lo script stampa a video la lista di tutti i file, ma con una piccola modifica potresti fare in modo che questa lista, invece che essere stampata. Prima memorizzi la lista in una variabile e poi la invii come corpo di un messaggio

PHP:
foreach($lista as $index => $nome) {
$tot_file .= $nome; /* memorizza la lista in una variabile */
}

Per la data di creazione di file vedi qui:

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=1219230

Si usa il metodo fileatime()

Se vuoi gli ultimi "n" file, dovresti giocare sull'array, memorizzando solo alcune celle invece che tutte.
Non l'ho provato ma dovrebbe andare ;)