[MySQL] Comparazione data per sistema di prenotazioni

• Creatore Discussione Creatore Discussione xone
  • Data di inizio Data di inizio
ciao
il fatto di considerare camera libera anche se la richieta interseca, ma non pagata dipende da come vuoi gestire le prenotazioni.
io so questo, in diversi portali di prenotazione alberghiera fai la prenotazione, ti arriva la conferma, ma il pagamento avvine al monento in cui arrivi all'albergo o addirittura quando te ne vai.
quindi considera questo, usando il tuo sistema pagata o non pagata:
la camera è prenotata da asdrubale da 2017-05-10 al 2017-05-12 ma NON pagata,
ora attenzio ti prenota per lo stesso periodo la camera in quanto col tuo sistema risulta libera
ora asdrubale paga quindi la camera diventa occupata
quando attenzio arriva trova la camera, che credeva libera, occupata
d'accordo che puoi avere un'altra camera libera, ma se attenzio ha prenotato quella camera perche è "fronte mare" e quella libera che vuoi dare è "fronte fabbrica" come minimo attenzio si incazza.
quindi questo non è un problema di script, ma di pre-script
ricorda, ma questa è una mia opinione personale, il pre-script è molto più importante dello script, lo script se funziona può essere più o meno complicato, ma se la logica è sbagliata, anche se lo script sintatticamente funziona, i risultati sono sbagliati

ciao, si lo so che il sistema non è del tutto corretto, ma ho avuto una specifica richiesta in quanto il pagamento si riferisce ad una caparra; il titolare ha esplicitamente specificato che la prenotazione avviene solo con caparra anticipata quindi in fase di prenotazione una dicitura avverte l'utente che finchè non paga non può riservare la camera. Credo che ci sia 1 possibilità su un milione in questo caso che 2 utenti effettuino la stessa prenotazione nella stessa frazione di secondo, però mai dire mai.. in quel caso non saprei come ovviare!

ciao
se la prenotazione viene confermata al momento di ricezione caparra va bene il pagato=1, si è molto improbabile.
per la probabilità 1 su un milione, su due piedi non saprei, ci penso e se mi viene in mente qualcosa ti posto