[MS Access] pulsante inattivo

maurivi53

Nuovo Utente
20 Nov 2018
16
0
1
Buona sera a tutti, uso access 2007 e ho fatto un programmino per segnare le per lavorative. Ho una maschera con due scelte, inserimento MESI e inserimento ORE. Nell'inserimento mesi si apre un'altra maschera con un pulsante MESI che mi permette di inserire i 12 mesi, poi si ferma con un controllo. All'uscita mi piacerebbe che il pulsante nella maschera inserimenti, che richiama la maschera MESI, sia inibita, praticamente non più attiva.
Se possibile, oppure rendere il pulsante invisibile. Se potete aiutarmi vi ringrazio anticipatamente.

Se non mostri la struttura del database non si riesce a capire che cosa hai fatto e quindi aiutarti.

Buona sera e grazie CarlettoFed della risposta. Nel database ho solo 2 tabelle: "MESI" e "ORE" dove le maschere sono collegate per inserimento dati, la maschera INSER contiene 2 pulsanti: MESI e ORE, aprendo MESI si apre una maschera che permette di inserire i 12 mesi dell'anno, poi si ferma con un controllo che conta i 12 mesi inseriti. All'uscita ritorna tramite una macro, alla maschera INSER. Se possibile vorrei che, al ritorno nella maschera INSER, il pulsante MESI sia inibito o disattivato in modo da non poter inserire altri dati. Spero di essere stato chiaro, se così non fosse, posso postare il file in access dove potete visualizzarlo e verificare se è fattibile la mia richiesta, senza apportare modifiche ma insegnandomi a me la modifica da inserire. distinti saluti.

Allega il file e sicuramente ti si può consigliare in modo preciso vedendo quello che hai realizzato fino ad ora.

Basta fare click sul pulsante Carica documenti o Immaggini, in basso nella finestra del messaggio che sta scrivendo, naturalmente è necessario che lo comprima precedentemente in rar o zip.

Come presupponevo la struttura non è corretta in quanto non c'è necessitè di inserire i mesi, essendo l'applicazione molto semplice, basta inserire le varie presenze, cancellando il campo IDMese, e poi sfruttare la data della presenza per ricavare il mese o i mesi.
Inoltre faccio presente che quando si struttura un database è necessario almeno effettuare le seguenti impostazioni:
  • abilitare l'opzione Compatta alla chiusura
  • nelle tabelle impostare la prorietà Richiesto
  • nella maschera di inserimento presenza è necessario, prima che il record venga salvato, controllare la correttezza di inserimento dei dati, io ho provato un inserimento casuale e permette di inserire un orario di fine antecedente a quello di inizio e a quello di entrata mensa ecc...

Ti ringrazio molto CarlettoFed, provo ad eseguire le modifiche suggerite e spero di fare un lavoro migliore di quello che ti ho postato, grazie ancora del tempo dedicatomi e buona giornata. (se trovo delle difficoltà nella stesura del programma, mi permetto di avvalermi della Vostra collaborazione) buona giornata.

Buon giorno, ho apportato le modifiche consigliate da CarlettoFed, mi manca solo il controllo degli orari, come giustamente CarlettoFed mi ha fatto notare, non anno controllo, ed è possibile inserire orari sbagliati. Il controllo devo inserirlo nella maschera o nella casella in input? Ho provato ad inserire nelle proprietà il comando: valido se "Orario2" > "Orario1" ma mi da errore, potete aiutarmi? grazie in anticipo.