[MS Access] Gestione biglietti [RISOLTO]

• Creatore Discussione Creatore Discussione GaeScar
  • Data di inizio Data di inizio

GaeScar

Nuovo Utente
25 Nov 2018
8
0
1
Gentilissimi utenti, ho creato una tabella "Biglietti", una tabella "Venditori" e una tabella "Blocchetti". I blocchetti, che non hanno un seriale, contengono 20 biglietti numerati progressivamente. I blocchetti vengono assegnati a dei venditori. Non appena il biglietto venduto ritorna in ufficio vorrei che nella tabella "Blocchetti", il campo "Rimasti" diminuisse di 1, cioè passasse da 20 a 19.
La tabella "Blocchetti" l'ho così pensata: ID,BigliettoPrimo,BigliettoUltimo,Consegnati,Rimasti. E' semplice ma la spiego: ID, identifica il blocchetto;BigliettoPrimo, è il numero di serie del primo biglietto del blocchetto; BigliettoUltimo, è il numero di serie dell'ultimo biglietto del blocchetto, Consegnati, inserito d'ufficio il numero 20, rimasti, inserito d'ufficio 20 ma dovrebbe decrescere con la vendita dei biglietti.
Naturalmente esistono molteplici blocchetti e molteplici venditori, quindi ogni giorno entrano biglietti di blocchetti diversi. Grazie per chiunque si renda disponibile.

Sono arrivato alla soluzione sottraendo 1 alla quantità iniziale di biglietti consegnati:

SELECT tblBlocchetti.ID, tblBlocchetti.BigliettoPrimo, tblBlocchetti.BigliettoUltimo, tblBlocchetti.Venditore_id, [BigliettiRimasti]-1 AS BigliettiResidui
FROM tblBiglietti, tblBlocchetti

WHERE (((tblBiglietti.BigliettoN)>=[tblBlocchetti]![BigliettoPrimo] And (Biglietti.BigliettoN)<=[tblBlocchetti]![BigliettoUltimo]))
GROUP BY tblBlocchetti.ID, tblBlocchetti.BigliettoPrimo, tblBlocchetti.BigliettoUltimo, tblBlocchetti.Venditore_id, [BigliettiRimasti]-1;

Spero che in futuro possa essere d'aiuto a qualcuno.