motore di ricerca interno

eseguila su access cosi

SELECT * FROM evento WHERE keywords like #12/12/2004# AND priorita = 1 ORDER BY titolo

mi pare che per la data oltre a # non servano gli apici

attendo...
 
Luca!
Ci siamo quasi!!
ho fatto una text apposta per la data

pcerca = trim(request.form("pcerca"))
data = trim(request.form("data"))

set rs = server.createobject("ADODB.Recordset")

sql="SELECT * FROM evento WHERE keywords like '%"& pcerca &"%' AND '%"& data &"%' AND priorita = 1 ORDER BY nome"

solo che scritto così priorita=1 coinvolge anche il resto!
Invece vorrei far in modo che solo la data venga filtrato con priorita=1...;) dai ci siamo quasi!! Ti ringrazio troppo per l'aiuto Ci sentiamo domani!!
 
ciao elisa, mi pare ci manchi un pezzo...


sql="SELECT * FROM evento WHERE keywords like '%"& pcerca &"%' AND qui che ci metti? '%"& data &"%' AND priorita = 1 ORDER BY nome"

controlla :)

e comunque la data devi filtralra con i cancelletti :rolleyes:
 
argh! a volte mi perdo in ste cose...frettolosa no però non so forse mi distraggo ad un certo punto!!

Sarebbe così!

sql="SELECT * FROM evento WHERE keywords like '%"& pcerca &"%' AND data #%"& data &"%# AND priorita = 1 ORDER BY nome" ..

io uso access! i cancelletti vanno al posto degli apici singoli...se n ricordomale!

Grazie dell'aiuto luca!
 
eccomi!! sommersa dalla neve!;)
ho scritto la select così!
sql="SELECT * FROM evento WHERE keywords like '%"& pcerca &"%' AND data = #"&data&"# AND priorita = 1 ORDER BY nome"

e funziona! solo che se inserisco del testo nella textbox mi da errore...forse dovrei fargli capire che il campo pcerca è solo per il testo...

scusa per ieri mattina ma dovevo andare all uni e nevicava (tutt'ora nevica!) allora si forse ieri mattina ero frettolosa!!:D
 
mi hai fatto venir voglia delle combobox!!
Così ho deciso di sostituire le text cn le combo!
Non le ho mai usate!!
per ora sto provando solo sulla data!
ho scritto la select!

sql="SELECT * FROM evento WHERE data like data = #"&data&"# AND priorita = 1 ORDER BY nome"

tutto bene!
solo che la data che inserisco nel db è in formato con lo / ma quella che passa dalla combo nn ha gli / passa solo i numeri...io una soluzione ce l'avrei ossia che dentro al value di ogni option metto anche uno /...ma nn mi piace...vorrei cerca a concatenare nella select gli / oppure tu Luca che consiglio mi dai? perchè io ho tre select, giorno, mese e anno!
Grazie milleeee mi sei sempre di grande aiuto!
(oggi nn sono frettolosa si vede? :p )
 
ciao frettolosa :)

lo / lo aggiungi dopo: crei 3 select (gg, mm, aa) concateni i valori che recuperi e ci metti lo /

<select name="gg">
<option value="1"></option>
<option value="2"></option>
<option value="..."></option>
<option value="31"></option>
</select>

<select name="mm">
<option value="1"></option>
<option value="2"></option>
<option value="..."></option>
<option value="12"></option>
</select>

<select name="aa">
qui magari ci fai un ciclo for in asp che parte dall'anno che vuoi fino all'anno corrente usando year(date())
</select>

recuoeri i valori e li concateni in un'unica variabile

data_completa = gg & "/" & mm & "/" & aa

usi poi data_completa come parametro nella query

ce la faremo? si dai ;)
 
ciao!!
non è vero che sono frettolosa! anzi sono una ragazza piuttosto precisa...!!
mmm sai che il ciclo for non l'ho capito...devo fare un ciclo che q parte dall'anno che voglio fino all'anno corrente...perchè..?
Grazieee!
 
Ciao precisina :)

Ti faccio un esempio (non testato)

<select name="aa">
<option value=""></option>
<%For i = 1900 To Year(Date())%>
<option value="<%=i%>"><%=i%></option>
<%Next%>
</select>

:byebye:
 

Discussioni simili