Morphing

• Creatore Discussione Creatore Discussione banalik
  • Data di inizio Data di inizio

banalik

Nuovo Utente
16 Giu 2004
22
0
0
utenti.lycos.it
Ciao a tutti.
Sto aiutando una maestra per fare delle animazioni sull'educazione alimentare in inglese.
Dovrei far parlare una zucca
così ho disegnato in FreHand una zucca chiusa
e una aperta a metà, longitudinalmente.
Vorrei farla parlare in questo modo ma non ci riesco.
Ho studiato il morphing.
Riesco a farlo di una forma creata da me con gli strumenti (cerchio, etc etc)
ma se voglio farlo con immagini non ci riesco.
Ho letto che l'immagine importata in flash dovrei dividerla;
poi metto un secondo keyframe;
poi applico l'interpolazione forma;
poi ho letto che potrei anche sostituire all'oggetto del primo key frame un altro oggetto ma non si crea il morphing con immagini importate, cambia solo l'immagine.
Cosa sbaglio?
Ho provato anche con file BMP.
Grazie
Fab

no problem!!!!

scusa,usa un'immagine della zucca senza bocca poi la riporti in flash su di un livello,
poi crei un secondo livello superiore all'immagine,clikki col destro sul fotogramma del livello che hai appena creato e selezioni "crea interpolazione movimento"
poi vai nel menu delle proprieta' nella parte inferiore e selezioni nel menu interpolazione la voce forma,
fatto questo disegni la bocca sulla zucca sul primo fotogramma poi scegli in base al movimento che deve fare quanti fotogrammi deve durare il movimento
per esempio diciamo che dal fotogramma uno "disegno bocca chiusa" l'animazione della bocca duri fino al fotogramma 5 "bocca aperta",
allora vai sul quinto fotogramma e col destro selezioni " inserisci fotogramma chiave"
adesso devi dare alla forma che si trova nel fotogramma 5 (ricorda che il fotogramma 5 sia selezionato) la forma della bocca aperta e devi semplicemente usare la freccia,andare nella parte inferiore della forma,avvicinarti con la frecca alla linea di demarcazione e vedrai che l'icona della freccia cambia con una curva al di sotto (con una curva se la forma o parte della forma selezionata e tonda altrimenti se sei su uno spigolo o agli apici di una linea vedrai al di sotto della freccia due linee che creano un'anglo di 90°),clikki col sinistro e tiri in basso la linea della forma per quanto tu voglia che la bocca sia aperta,fatto questo prova il filmato e vedrai che la bocca si apre,per far si che si chiuda nuovamente vai sul primo fotogramma,clikki col destro e selezioni la voce copia fotogramma,poi vai ad esempio nel fotogramma 8 e sempre col destro clikki e selezioni incolla fotogrammi,cosi avrai creato l'effetto apri e chiudi.
spero di essere stato chiaro ed utile,caso mai se ho tempo ti fo un video per farti capire meglio.

ciaooo e buona zucca:D