Generalmente quando acquisti un template ti vengono forniti tutti gli strumenti per lo sviluppo, la gestione e la modifica del template stesso, escludendo eventuali regole contrattuali che ne limitano le modifiche dello stesso. L'utilizzo di AS2 non è basilare per la gestione del template, il template potrebbe essere realizzato anche in AS o addirittura AS3. La cosa importante è sapere che i file di gestione di un template comprendono il/i file sorgenti .fla, i file XML, TXT, PHP, ASP o HTML a seconda delle configurazioni richieste. All'interno del file sorgente .fla vengono inseriti tutti gli AS necessari per le chiamate ai vari file XML gestionali. In questi AS è quasi sicuro che vengano costruiti i vari oggetti che compongono le varie sezioni (bottoni, menu, content ecc), oltre chiaramente alla normale sintassi di programmazione.
All'interno della libreria di Flash troverai tutti gli oggetti che verranno chiamati in modalità Linkage (ovvero istanziati ed esportati per actionscript) o direttamente inseriti nello stage in uno o più movieclip.
Resta da capire come è stato strutturato il template, ovvero se modificando soltanto i file XML posso ottenere quello che voglio o se devo operare sui vari AS all'interno del file sorgente .fla.
Generalmente, almeno parlo per i professionisti del settore, le modifiche principali vengono effettuate direttamente dai file XML senza dover intervenire radicalmente sul .fla. Tutte le altre modifiche che eventualmente apporti riguardano piccoli dettagli che invece devi forzatamente modificare dal sorgente.
Il mio consiglio è quello di guardare bene come sono strutturati i file XML, tenendo a mente che un file XML è paragonabile ad un raccoglitore con tanti cassetti che si aprono e si chiudono, all'interno dei quali setto le varie impostazioni che vengono poi sviluppate dal file .fla.
Tutto questo discorso chiaramente ha ragione di esistere se il/i file sorgente .fla fanno parte del tuo pacchetto d'acquisto, altrimenti le modifiche che puoi fare sono assolutamente limitate.
Ciao