Modificare template in Flash

Marco Pezziment

Nuovo Utente
10 Nov 2009
3
0
0
Ho acquistato un template in Flash e vorrei apportare delle modifiche.
Utilizza linguaggio Action script 2 e per aggiornarlo devo modificare file con estensione .xml passando da Dreamweaver.
Vorrei aggiungere un semplice tasto di ricerca nel quale scrivere o selezionare le regioni o le città italiane, oppure aggiungervi la cartina dell'Italia (soluzione preferita), ma non so dove e come intervenire.
Grazie a chiunque possa darmi consigli
Marco
 
non capisco perchè, se acquistate un prodotto, non chiedete assistenza a chi l'ha venduto.
intanto conoscono molto meglio il file fla per cui possono con estrema facilità indicarvi come intervenire.
penso che se un prodotto è acquistato è anche importante, prima di comprarlo, accertarsi che sia prevista un'assistenza gratuita per farlo funzionare, come un qualsisasi oggetto che compro (libretto di istruzioni).
detto questo, mia opinione personale, dovresti avere un file fla su cui puoi apportare ogni modifica con flash programma.
se ci sono zone bloccate significa che il template in quelle parti non può essere modificato, quindi ti devi inevitabilmente rivolgere al venditore.
o sei in grado di aggirare questi divieti, tecnicamente parlando, ma allora devi anche leggere le condizioni di vendita e vedere se questo ti è legamente permesso.
 
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Ho contattato la società da cui ho comprato il template.
La loro risposta è stata che non è per loro conveniente impiegare risorse nell'implementazione del prodotto creato. Per loro è più conveniente crearne uno nuovo da mettere in vendita.
Diciamo che come assistenza clienti fanno schifo.
Non conosco Flash abbastanza per intervenire facendo da solo le modifiche.
Se ti girassi il file sorgente tu potresti aiutarmi?
So che è una pretesa, ma sinceramente non saprei proprio come agire in altro modo.
Grazie fin d'ora per l'aiuto che potrai darmi.
Ciao,
Marco
 
beh, personalmente li cancellerei dalla mia agenda, non ci si può comportare così....
mi spiace, non ho molto tempo e sono lavori lunghi.
prova ad affrontare un problema per volta e magari se hai dubbi chiedi, non posso fare di più.
per il file xml lo apri in dw o anche col blocco note o wordpad, e cambi quello che devi cambiare, ti guardi, se non lo sai, come è fatto e apporti le modifiche...
e poi imparare un po' flash ti serve comunque perchè dovrai anche aggiornarlo in futuro no? un sito non nasce per fermarsi.
 
Grazie ugualmente per l'aiuto.

Ho provato a recarmi da aziende che creano siti, ma sembra che nessuno sia in grado di darmi una mano.
Ho trovato qualcosa d impossibile?
Non è questione di soldi. Se devo tirare fuosi 100 o 200 € per un'implementazione lo faccio.
Sembra che non sia capace nessuno: è pazzesco!
Ciao e buona giornata
Marco
 
mah, non capisco, ora mi incuriosisci...che ci sarà di così complesso, tra l'altro as2 è superato ormai....
prova a mandarmi il file, non ti prometto niente però...soprattutto come tempo.
la mia mail diretta la trovi sulla mappage del mio sito.
 
Generalmente quando acquisti un template ti vengono forniti tutti gli strumenti per lo sviluppo, la gestione e la modifica del template stesso, escludendo eventuali regole contrattuali che ne limitano le modifiche dello stesso. L'utilizzo di AS2 non è basilare per la gestione del template, il template potrebbe essere realizzato anche in AS o addirittura AS3. La cosa importante è sapere che i file di gestione di un template comprendono il/i file sorgenti .fla, i file XML, TXT, PHP, ASP o HTML a seconda delle configurazioni richieste. All'interno del file sorgente .fla vengono inseriti tutti gli AS necessari per le chiamate ai vari file XML gestionali. In questi AS è quasi sicuro che vengano costruiti i vari oggetti che compongono le varie sezioni (bottoni, menu, content ecc), oltre chiaramente alla normale sintassi di programmazione.

All'interno della libreria di Flash troverai tutti gli oggetti che verranno chiamati in modalità Linkage (ovvero istanziati ed esportati per actionscript) o direttamente inseriti nello stage in uno o più movieclip.

Resta da capire come è stato strutturato il template, ovvero se modificando soltanto i file XML posso ottenere quello che voglio o se devo operare sui vari AS all'interno del file sorgente .fla.

Generalmente, almeno parlo per i professionisti del settore, le modifiche principali vengono effettuate direttamente dai file XML senza dover intervenire radicalmente sul .fla. Tutte le altre modifiche che eventualmente apporti riguardano piccoli dettagli che invece devi forzatamente modificare dal sorgente.

Il mio consiglio è quello di guardare bene come sono strutturati i file XML, tenendo a mente che un file XML è paragonabile ad un raccoglitore con tanti cassetti che si aprono e si chiudono, all'interno dei quali setto le varie impostazioni che vengono poi sviluppate dal file .fla.

Tutto questo discorso chiaramente ha ragione di esistere se il/i file sorgente .fla fanno parte del tuo pacchetto d'acquisto, altrimenti le modifiche che puoi fare sono assolutamente limitate.

Ciao
 

Discussioni simili