Modificare navbar in base allo scroll

• Creatore Discussione Creatore Discussione gego
  • Data di inizio Data di inizio

gego

Nuovo Utente
14 Ott 2016
5
0
1
29
Ciao a tutti. In un sito che sto facendo vorrei il seguente comportamento della navbar: quando l'utente si trova all'inizio della pagina la barra di navigazione ha una larghezza del 50% e un margine superiore di 30px.
Quando invece scrolla verso il basso la pagina, la barra di navigazione deve avere un margine superiore di 0px e deve rimanere fissa in alto oltre ad avere una larghezza del 100%. Io sono riuscito a fare con jQuery un codice che dovrebbe fare tale cosa con un'animazione solo che qui nasce un problema: quando l'utente scrolla verso il basso è tutto ok, ovvero la barra di navigazione con un'animazione assume i parametri che gli ho assegnato, quando però l'utente (senza ricaricare il sito) ritorna all'inizio della pagina la barra rimane così com'è e non ritorna nella condizione iniziale. Di seguito posto la porzione di codice che dovrebbe fare questa cosa. Grazie a chiunque mi aiuterà :)

HTML:
$(window).scroll(function(){
   if($(document).scrollTop() > 100){
         $('nav').animate({
             top:'-35px',
             width: '100%'
         });
    }
    if($(document).scrollTop() < 100){
                $('nav').animate({
                 top:'35px',
                 width: '50%'
                });
            }

Prova una cosa del genere ( non l'ho verificata perchè sn da cell ) :

Codice:

var somma = 600;// i px dopo i quali parte tutto
            if($(this).scrollTop()>=somma){
// qui l'azione da compiere
            }else{ // se si rientra sotto i px indicti..
                // qui altra azione da compiere..
            }
        });

Ripeto, l'ho scritta dal cell, verifica le varie parentesi qualora non andasse, al momento non ho modo di verificare.

Già provata una cosa simile, ma così la barra rimane così come è :confused:

Guarda a me così funziona :p
Copialo così com'è e salvalo come html per testarlo..
HTML:
<!doctype html>
<html>
<head>
<script src="https://code.jquery.com/jquery-3.1.1.min.js"></script>
<script>
$(function(){
            var somma = 600;// i px dopo i quali parte tutto
            if($(this).scrollTop()>=somma){
            $("#sposta").css({
                                "width" : "100%",//larghezza prima
                            });
            }else if ($(this).scrollTop()<somma){ // se si rientra sotto i px indicti..
             $("#sposta").css({
                                "width" : "50%", //nuova larghezza
                                "position" : "fixed", // imposta la visualizzazione fixed
                                "top" : "30px", //distanza dal top
                                "margin-top" : "0",
                            });
            }
        });
    });
</script>
<meta charset="utf-8">
<title>Documento senza titolo</title>
</head>

<body style="height:7000px">
<div id="sposta" style="background-color: red; height: 100px; width: 50%; margin-top: 30px;">

</div>
</body>
</html>

Fammi sapere, c'è da apportare qualche piccola modifica, giusto per rendere l'effetto perfetto ma funziona..

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la risposta. Il codice da te postato funziona perfettamente, l'unica cosa adesso è che con la funzione "animate" funziona male: la navbar, per esempio, quando scrollo giù assume i valori del css che dovrebbe assumere quando sto a inizio pagina, poi magari se vado su la navbar assume gli altri valori css. Conosci magari qualche altro metodo? Grazie ancora :)

Perdonami ma non ho ben capito cosa vuoi ottenere.. Mi sembra che animate possa gestire solo valori numerici..

Scusa, mi sono spiegato male molto probabilmente :D
Io voglio ottenere esattamente quello che hai scritto pure tu sul codice che hai postato prima. Con quel codice, quando scrollo la pagina versi giù, la navbar assume questo valore:
HTML:
"width" : "100%"

E fino a qui ci siamo! In questo caso però, il passaggio tra width dal 50% al 100% è netto. Io quindi vorrei che, per esempio, il passaggio dal 50% al 100% sia fatto con un'animazione. Sinceramente non so se animate possa gestire solo valori numerici o meno, ma io ho già cercato in giro per il web e lo usavano come l'ho usato io.