Modificare dati da più tabelle

Stefano Giacobelli

Nuovo Utente
25 Ago 2014
5
0
0
Ciao a tutti , spiego brevemente il mio problema :
Ho un db di un sito e-commerce , i dati sono stati passati tramite il gestionale aziendale e ha prodotto tutto correttamente tranne le categorie dei prodotti. Risultano tutti con la stessa categoria.
Ora ho bisogno di prendere i dati da 2 tabelle ps_prodotti e ps_categorie , dalla prima prendo id del prodotto , id della categoria e nome del prodotto ; dalla secondo dovrei prendere il nome della categoria.
Come faccio ad estrarre i dati in modo corretto , modificarli magari tramite excel e poi ricaricarli ?
Spero di essere stato chiaro :dipser:
ah dimenticavo , ho installato mysql con phpmyadmin

Ciao, benvenuto.
non puoi tenere entrambe le tabelle ?
per un estrazione ti basta una join
Codice:
SELECT * 
FROM ps_prodotti 
JOIN ps_categorie USING (id_categoria)

3 tabelle

ho sbagliato a descrivere il problema , le tabelle sono 3 !! da una prendo Id e Id_cat , da un altra id e nome e dall'ultima id_cat e nome_cat.

come posso fare ?

e poi come mi conviene modificare i dati ?
Considerando che dopo devo fare il percorso inverso....

con due join
Codice:
SELECT * 
FROM ps_prodotti 
JOIN ps_categorie USING (id_categoria)
JOIN nome_prodotti USING (id_prodotto)
non ho capito l'altra domanda

su phpmyadmin ci sono le funzioni esporta / importa
una volta estratti i risutati in fondo alla tabella trovi il link "esporta" scegli csv e lo apri con excel
a questo punto però quando lo importi dovrai caricare la tabella intera
non ti conviene farti una maschera in php ?

su phpmyadmin ci sono le funzioni esporta / importa
una volta estratti i risutati in fondo alla tabella trovi il link "esporta" scegli csv e lo apri con excel
a questo punto però quando lo importi dovrai caricare la tabella intera
non ti conviene farti una maschera in php ?

credo che farò cosi..... esporto le tabelle in excel e ci lavoro e poi le importo.
non posso fare modifiche al db perchè non è gestito da me. mi hanno fatto un bk e devo restituirlo come era.