Mi serve una Web App, da cosa inizio? Framework back end e front end?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SaintTDI

Nuovo Utente
16 Nov 2009
6
0
0
Ciao a tutti :)

Stanco di non trovare una web app che gestisce il budget familiare come vorrei (bastava una multi utenza) vorrei farmela da solo :)

Ho cercato in lungo e largo un App iOS che poteva ricoprire i miei requisiti... ma secondo me ancora non esiste.

Allora a questo punto mi sono detto... voglio farmela da solo, almeno faccio una webapp per desktop, magari responsive.

Ora veniamo ai problemi :D

Diplomato all'ITI... quasi 14 anni fa :D quindi ho tutti i concetti di programmazione e DB. Lavoro da 12 anni ormai sul CRM Oracle... Siebel.

Il mio problema è che mi manca assolutamente la parte tecnica del PHP e tutto quello che concerne le nuove metodologie di sviluppo di web app

Diciamo che come idea di sviluppo di web app... sono ancora "fermo" a fare tutto quanto a mano, scrivendo il codice php che crea la logica di business e interroga il DB. :D magari usando dei pattern MVC. Diciamo che il codice php lo so leggere... qualche volta leggermente modificato, non mi preoccupa scrivere codice, tanto si trovano molti esempi online

Ho studiato anni fa i vari pattern Java, con utilizzo di framework per interrogare i DB senza usare l'SQL puro e via dicendo... ma appunto l'ho solo studiato :)

Poi... conosco i vari framework front end come jquery, angular, e tantissimi altri... ma solo al livelll di "ok ci sono dei framework che fanno tante cose lato front end, ho visitato le loro homepage ma basta cosi " :D

Sono venuto a conoscenza anche di framework backend... magari come Yii2... che da quanto ho capito ti crea una bella struttura per effettuare la "ciccia"

Ma non so bene se poi questo Yii2 si può fondere eventualmente con altri framework di frontend

Ora però... non so proprio come approcciarmi... nel senso a me serve la web app nel senso della logica che c'è dietro... se poi il sito è bruttissimo, non mi interessa, l'importante è che lo posso usare... poi man mano posso provare a fare il frontend

Voi cosa mi consigliate? come posso approcciarmi per fare questa web app? Conoscete il Yii2 framework?

grazie a tutti per l'aiuto! :)
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
Ciao, l'idea non è male. Io personalmente non conosco o meglio non ho mai usato nessun framework, più che altro perchè penso che si perda più tempo ad imparare come usarlo che a scrivere quattro pagine dinamcihe da zero :
una pagina di presentazione, un pagina di login/registrazione e una pagina riservata che si collega ad un database.
 

SaintTDI

Nuovo Utente
16 Nov 2009
6
0
0
Ciao, l'idea non è male. Io personalmente non conosco o meglio non ho mai usato nessun framework, più che altro perchè penso che si perda più tempo ad imparare come usarlo che a scrivere quattro pagine dinamcihe da zero :
una pagina di presentazione, un pagina di login/registrazione e una pagina riservata che si collega ad un database.

grazie per la risposta :)

si... quello che un pò mi ferma è quello... il tempo di impararlo e poi magari quando l'ho imparato e sto sviluppando... poi non riesco a fare certe cose per i suoi "limiti"

però ecco... per fare un budget familiare... non sono solo 4 pagine purtroppo :) ci stanno tante cose da realizzare, svariate form di input... visualizzazione di dati, report
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.204
207
63
Lombardia
ciao,
sono dell'idea che il buon risultato dipenda dalla "qualità" complessiva del codice scritto ed in particolare della sua riusabilità
se adotti un framework, lo devi prima conoscere bene,
se invece imposti bene il codice alla fine un framework personale te lo sei fatto e lo conosci pure bene
applicazioni comparabili nel funzionamento a quella da te citata, le ho sempre realizzate minimizzando il numero degli script
ti riporto l'elenco delle funzioni che di solito racchiudo in un unico script
PHP:
function check_BUTTONS() {
  global $db,$swN,$OPACTION;

  $db->MyLog("function ".__FUNCTION__);

  switch ($OPACTION) {
    case "Abbandona":
    case "Aggiorna":
    case "Annulla":
    case "Avanti":
    case "Cancella":
    case "Cerca":
    case "Conferma":
    case "Continua":
    case "Elimina":
    case "Indietro":
    case "Inserisci":
    case "Modifica":
    case "NONE":
      break;

    default:
      $db->MyErr("SOLID ERROR - Allowed buttons err");
      break;
} }
al suo interno è presente il log per il debug quando attivo, ma anche il controllo per la sicurezza(MyErr), che qui non si vede, ma ti garantisco interrompe l'attività (il controllo di sicurezza invia anche mail al supervisore)

tutte le funzioni sono gestite con 2 form
PHP:
($nextform == 1 ? DisplayForm1() : DisplayForm2());

e non badare se i test sono fatti in lingua italiana, scelgo la lingua che voglio, anche se nell'esempio si vede poco perché il valore è assegnato altrove ($ButtonL)
PHP:
function SetButton($Button='ERRORE !', $ButtonL='ERROR !', $TopMargin=0, $name='Action') {
  return "<button type='submit' name='".$name."' value='".$Button."' class='button' style='margin-top:".$TopMargin."px'>".$ButtonL."</button>";
}

scusa se sono stato banale negli esempi, ma il mio pensiero è nella creazione di software di qualità, sia scegliendo un framework sia decidendo di procedere senza
in senso generale con molta attenzione agli utilizzatori del software stesso
ciao
Marino
 

SaintTDI

Nuovo Utente
16 Nov 2009
6
0
0
ciao,
sono dell'idea che il buon risultato dipenda dalla "qualità" complessiva del codice scritto ed in particolare della sua riusabilità
se adotti un framework, lo devi prima conoscere bene,
se invece imposti bene il codice alla fine un framework personale te lo sei fatto e lo conosci pure bene
applicazioni comparabili nel funzionamento a quella da te citata, le ho sempre realizzate minimizzando il numero degli script
ti riporto l'elenco delle funzioni che di solito racchiudo in un unico script
PHP:
function check_BUTTONS() {
  global $db,$swN,$OPACTION;

  $db->MyLog("function ".__FUNCTION__);

  switch ($OPACTION) {
    case "Abbandona":
    case "Aggiorna":
    case "Annulla":
    case "Avanti":
    case "Cancella":
    case "Cerca":
    case "Conferma":
    case "Continua":
    case "Elimina":
    case "Indietro":
    case "Inserisci":
    case "Modifica":
    case "NONE":
      break;

    default:
      $db->MyErr("SOLID ERROR - Allowed buttons err");
      break;
} }
al suo interno è presente il log per il debug quando attivo, ma anche il controllo per la sicurezza(MyErr), che qui non si vede, ma ti garantisco interrompe l'attività (il controllo di sicurezza invia anche mail al supervisore)

tutte le funzioni sono gestite con 2 form
PHP:
($nextform == 1 ? DisplayForm1() : DisplayForm2());

e non badare se i test sono fatti in lingua italiana, scelgo la lingua che voglio, anche se nell'esempio si vede poco perché il valore è assegnato altrove ($ButtonL)
PHP:
function SetButton($Button='ERRORE !', $ButtonL='ERROR !', $TopMargin=0, $name='Action') {
  return "<button type='submit' name='".$name."' value='".$Button."' class='button' style='margin-top:".$TopMargin."px'>".$ButtonL."</button>";
}

scusa se sono stato banale negli esempi, ma il mio pensiero è nella creazione di software di qualità, sia scegliendo un framework sia decidendo di procedere senza
in senso generale con molta attenzione agli utilizzatori del software stesso
ciao
Marino

ti ringrazio per la risposta :)

si si è giusto quello che dici che un framework va studiato... mentre facendo "a mano" hai più libertà... ma il problema è che mi manca la parte tecnica di poter scrivere e capire certe cose :) oltre al fatto che poi dovrei fare tutta la parte frontend... e li è ancora peggio :D

Magari con un framework e una bella guida... riesco ad arrivare ad una conclusione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
C Cosa serve per una webcam? HTML e CSS 3
S mi serve una mano Flash 4
S Mi serve una stringa.... PHP 3
otto9due [PHP] id di sessione "session_id()" a cosa serve e come utilizzarlo? PHP 4
N Mi serve aiuto con "Snake". C/C++ 1
P mi presento e mi serve un piccolo aiuto PHP 0
D Spegnere il wireless serve? Reti LAN e Wireless 2
L programmazione a oggetti quando serve? PHP 9
D Mi serve un page-flip, quale mi consigliate? Javascript 1
M per realizzare il sito passare da aruba a serve dell agenzia?? Hosting 0
D A cosa serve questa funzione? PHP 3
S Qualcuno mi sa dire a cosa serve precisamente questo script? Javascript 1
Frank10 Partita iva, serve per forza? Leggi, Normative e Fisco 3
R Cosa serve e come fare un sito per soli video? Grazie HTML e CSS 0
R Retribuzione per sito [era: HELP!! mi serve un consiglio] Discussioni Varie 2
max_400 Ajax a che serve? Ajax 6
max_400 qualkuno si intende di Flash AS 3.0? Mi serve personale che si occupa di questa mater Discussioni Varie 0
G gestire upload di immagini e files, mi serve un consiglio PHP 3
M FORM: a cosa serve l'ID? HTML e CSS 6
najaru Serve autorizzazione per linkare dei siti? Leggi, Normative e Fisco 1
D Cosa serve al mio sito per essere in regola? Leggi, Normative e Fisco 0
V salve ... mi serve un aiuto Programmazione 13
S vendere tramite sito web: serve partita iva? Leggi, Normative e Fisco 2
S Estensioni di frontpage 2003: cosa serve per usarle HTML e CSS 2
E URGENTE: Mi serve solo un buon DB MySQL Hosting 4
G ho un forum da avviare...mi serve gente Altri Annunci 0
C Flash? quando serve! Javascript 2
Apeweb Serve software gratis????? Presenta il tuo Sito 0
Eugene "<html xmlns=..." a cosa serve e cosa scrivere HTML e CSS 0
metalgemini A cosa serve Conn, "3, 3" ? Classic ASP 6
T A cosa serve il segno %??????? Javascript 3
P A qualcuno serve un forum? Altri Annunci 0
Filippine Mi serve un grande aiuto con il flash Flash 4
F mi serve un codice HTML e CSS 5
M mi serve un webmaster Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
grottafelix nuovo Pc:mi serve un parere professionale Hardware 1
P C# Salvare una colonna del DataGridView XML 0
M pulsante per aprire una maschera che contiene controllo schede MS Access 0
M Leggere in un report il valore di una casella combinata di una maschera Database 0
D Miglior modo per estrarre le occorrenze di un elemento in un set di più file xml e quindi scrivere il risultato in una tabella Excel o magari in JSON XML 0
S [VB.NET]: Coordinate immagini dentro una PictureBox Visual Basic 0
I stampare una stringa echo PHP 2
MarcoGrazia Riprendere una sessione interrotta PHP 0
L Rendere una parte trasparente Photoshop 3
K [PHP] Aggiungere caratteri ad una stringa in base alla lunghezza della stessa PHP 2
K Visualizzare del html responsive in una Webview Sviluppo app per Android 0
otto9due Ordinare option di una select Javascript 5
N Come si crea una variabile dinamica da incrementare? Javascript 1
L Eliminazione di una pagina dalla gallery SEO e Posizionamento 0
otto9due Proteggere una cartella e file con password tramite .htaccess e .htpasswd Web Server 0

Discussioni simili