Menù

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Kikkoz
  • Data di inizio Data di inizio

Kikkoz

Nuovo Utente
21 Gen 2006
2
0
0
Ciao a tutti! :)
Dato che non sono pratico di html, volevo sapere che comando devo usare con Front Page per creare una pagina che rimane sempre aperta dove posso mettere il menù del sito (credo che si chiami FRAME ma non ne sono sicuro).
Grazie 1000!!!! :byebye:
 
I frames sono altamente sconsigliati dalle regole di buona progettazione, per una serie di ragioni che non stò qui ad elencare.
Ti consiglierei di creare la pagina in asp o php, il che ti permetterebbe di includere delle parti fisse.
Se non te la cavi con i linguaggi lato server, puoi usare il semplicissimo shtml (Vedi qui).
 
Grazie!
Però potresti elencare le ragioni x cui non conviene usare i frame x favore, ke mi interessa
Grazie ancora!
 
1. non tutti i browser li supportano
2. sono esteticamente antiprofessionali
3. sono scomodi per ottimizzare la grafica
4. i motori di ricerca non li amano
5. sono scomodi per la creazione di script lato client come quello che chiedi

... ci sarebbe dell'altro che non mi viene in mente :)
 
dead ha scritto:
I frames sono altamente sconsigliati dalle regole di buona progettazione, per una serie di ragioni che non stò qui ad elencare.
Ti consiglierei di creare la pagina in asp o php, il che ti permetterebbe di includere delle parti fisse.
Se non te la cavi con i linguaggi lato server, puoi usare il semplicissimo shtml (Vedi qui).

Anche in Javascript se po fa:D
 
metalgemini ha scritto:
Anche in Javascript se po fa:D

I menu in javascript sono ancora peggio di quelli a frame, perchè sono ASSOLUTAMENTE invisibili agli spider, quindi le sottopagine del tuo sito non verranno mai indicizzate.
Senza contare che i (pochi) che non hanno JS abilitato, o quelli che utilizzano gli screenreader non potranno in alcun modo navigare il tuo sito.

La soluzione attualmente più avanzata e professionale per fare i menu (a cascata) è un include in php (o asp) di una pagina realizzata con CSS+ htc
Ho intenzione di fare un tutorial in italiano su questa tecnica, ma finchè non avrò il tempo di farlo, puoi trovare delle ottime spiegazioni (in inglese) QUI
 
metalgemini ha scritto:
Ma anke se includi un file con asp o php lo spider non te lo trova giusto?
Sbagliato!
l'inclusione asp o php viene elaborata lato server, ed allo spider viene passata una perfetta pagina html, con tutto (link compresi) perfettamente visibile allo spider.
 
Oh mio dio davvero?Con ciò vuoi dire ke le pagina dinamiche asp, php ecc ecc vengono trovate dai motori di ricerca?Io pensavo che non venivano trovate e che si doveva ricorrere a creare su server delle semplici pagine html basate sulla richiesta del client...
 
metalgemini ha scritto:

Ma dai, davvero dopo 2 anni di iscrizione a questo forum e quasi 400 msg, non sapevi che i linguaggi lato server non precludono la visibliltà agli spider?:eek:
Credevo mi stessi prendendo in giro...:p
 
Io non ci lavoro nel settore è solo una passione che mi porto avanti da un po' di tempo...addirittura non ho ancora un sito tutto mio!Ma lo farò presto:D
Quindi x come dici tu quando su google io digito "pippo" puo venire trovata anke una pagina dove al suo interno c'è la parola "pippo" ma che è raggiungibile con http://www.pippo.it/pippo.asp?categoria=3&id=3?
 

Discussioni simili