menù fixed

Kirss KirSolo

Nuovo Utente
4 Nov 2013
25
0
0
Salve, vorrei realizzare un menù della mia pagina, che rimanga visibile in alto al bordo pagina, anche quando faccio lo scroll verso in basso. In una struttura del genere:

Codice:
<div id="header"> ....</div>
<div id="menu"> ...</div>
<div id="main">
        <p> ...</p>
          ....
          .....
</div>
<div id="footer">...</div>

quale Css devo usare per il div menù? position fixed ?

grazie

ciao
oppure puoi operare sul css dando al div menu l'attributo position: fixed
si lo so, il mio problema è che avendo l'header sopra, quando scrollo il menù, mi resta visibile, però ad un certo spazio dell'inizio pagina, ovvero dello spazio dell'header. Come fare che quando scrollo il menù si attacchi proprio all'inizio pagina del browser?

ciao
prova con
top: xyz px;
lefth: xyz px;
giustrandi sui px dovresti posizionare il div dove vuoi

forse mi son spiegato male. Rispiego il mio problema.
Ok con position:fixed mi resta fisso anche quando scrollo.
Io vorrei che il menù si attaccasse al margine superiore del browser quando scrollo, invece ora quando scrollo rimane uno spazio tra il margine superiore e il menù,che in pratica sarebbe lo spazio dell'header. Come eliminare quello spazio quando scrollo e la pagina supera il menù?

Se è la prima cosa che vuoi far apparire in alto perchè gli dai quel
HTML:
 top:60px
?

era un esempio.
Vi posto le immagini magari capite meglio di cosa intendo:

Mio sito Iniziale :
11.png
____________________________________________________________________________________

Quello che succede a me quando scrollo:
22.png
____________________________________________________________________________________

Quello che invece vorrei che succedesse quando scrollo:
33.png

ora è più chiaro?

ciao
se non ho capito male vorresti che il menù rimanesse sempre in primo piano e il resto scorresse sotto, giusto?
prova a dare al div del menù z-index: 99;

ciao
se non ho capito male vorresti che il menù rimanesse sempre in primo piano e il resto scorresse sotto, giusto?
prova a dare al div del menù z-index: 99;

Si il menù sempre in primo piano. Con z-index:99 non risolve il mio problema. Cioè quello di agganciare il menù alla margine superiore del browser.
Come vedi in figura 2, quando scrollo, cè dello spazio tra il menù e il browser. Vorrei fosse eliminato quello spazio, come nell'img 3, dove il menù è attaccato al browser, solo quando scrollo.

ciao
cioè all'apertura della pagina (no scrool) il menù rimane sotto l'header, allo scroll il menù dovrebbe spostarsi un poco portandosi al margine della finestra? giusto?
se è così credo che abbia ragione glm e comunque se fosse possibile fare una cosa del genere l'unica sarebbe intervenire con js (di cui non sono un esperto).
non so se esista qualcosa che possa leggere se stai scrollando o meno, o leggere le coordinate della pagina rispetto alla finesta, e in funzione modifichi l'attributo top

ciao
cioè all'apertura della pagina (no scrool) il menù rimane sotto l'header, allo scroll il menù dovrebbe spostarsi un poco portandosi al margine della finestra? giusto?
se è così credo che abbia ragione glm e comunque se fosse possibile fare una cosa del genere l'unica sarebbe intervenire con js (di cui non sono un esperto).
non so se esista qualcosa che possa leggere se stai scrollando o meno, o leggere le coordinate della pagina rispetto alla finesta, e in funzione modifichi l'attributo top

Esatto, hai capito il mio problema.
Se posso far un esempio, il sito della gazza dello sport, il menù a sx è una certa posizione in no-scroll, quando scrolli invece si attacca al margine sup e resta li. A me servirebbe con il menù, so che si può fare, l'ho visto in giro.

Cmq provo a scrivere nella sezione js.

grazie

Ciao!

Abbiamo pubblicato un tutorial qualche settimana fa che spiega esattamente come fare quello di cui hai bisogno:

Spero ti aiuti! :)

Ultima modifica di un moderatore:
ciao html5
da regolamento
2
.4 Sono vietati gli interventi di natura palesemente "concorreziale" nei confronti di questo forum (ad es. "vi invito a discuterne sul mio forum...") o di altre attività di Mr.Webmaster (ad es. "leggete il mio articolo dove vi spiego come fare..."). Tali interventi sono considerati, a tutti gli effetti, spam e verranno trattati come tale.

Scusa Borgo, il link l'avevo visto ma non l'avevo considerato come "contro regolamento".....

Comunque non credo che html5today sia uno spammer... magari un linkino in ingresso faceva piacere ma, credo e spero, divenga un utente attivo sul forum :fonzie: