Menu:come si posiziona?

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Ciao, apro un nuovo topic riguardo a come posso fare per fare un menù (avevo già accennato qualcosa su un'altro topic ma riprendo qua per non fare confusione, visto che nell'altro si parla anche di un'altro argomento).

Vorrei creare una cosa tipo questa: http://www.templatehelp.com/preset/pr_preview.php?i=22924&pr_code=wDRwc9nJY1647t18bNo6zO6Q18F6L3

In pratica da quello che ho capito così dandogli un'occhiata faccio un'immagine composta da sfera e elementi fatti coi pennelli di photoshop, poi mi creo delle immagini con le scritte dei vari menù e le collego alle relative pagine, ma come faccio a fare in modo che queste scritte del menù mi vadano in cima all'immagine fatta con i pennelli?

Grazie!

ciao
credo che faresti meglio a postare il tuo quesito nella sez "webdisign e grafica" o "flash"
li probabilmente carla sa dirti qualcosa

Ciao PinkBetta, premetto che pur essendo informatico non è il mio mestiere quello di sviluppare siti web, ma lo faccio solamente per diletto personale e per amici e conoscenti dato che il settore in cui lavoro è un po' più tecnologico; per cui ciò che chiedi probabilmente può essere realizzato in modo migliore e più efficace da persone più competenti di me in materia.
Ho messo online una prova di ciò che credo tu chieda. Puoi trovarla qui:

LINK

ho utilizzato semplicemente delle immagini trasparenti, un po' di javascript ed una mappa. Le immagini che compungono le voci di menu evidenziate possono sicuramente essere migliorare graficamente, ma come prima bozza potrebbero andare.

Grazie satifal ma non ho capito come si fa! Pensavo di fare un'immagine e poi di posizionarli con il css, però vedo che la discussione e stata spostata in flash dunque non credo si possa fare...

Premettendo che io di flash non so niente mi dite passo passo come si fa? Abbiate pazienza ma non so il js e nemmeno cosa sia una mappa e le immagini trasparenti!

La discussione è stata giustamente spostata nella sezione flash in quanto il sito corrispondente al link di riferimento che hai postato è realizzato in flash. Credo sia impossibile realizzare la stessa cosa con gli stessi effetti utilizzando solamente css. In ogni modo possiamo dire che quello che ho realizzato io è una brutta copia. Se vuoi ti allego il codice sorgente e le immagini da me utilizzate così potrai farti un'idea del funzionamento ed eventualmente modificarlo e migliorarlo.

Nell'esempio che ti ho linkato io non ho utilizzato flash. Se vuoi ti invio il codice. Purtroppo non riesco ad allegarlo in quanto lo ZIP è di circa 240Kb.

per ricreare l'effetto della pagina con le linee che si sviluppano e poi si fermano e appare il menu, devi per forza creare un'animazione. mi pare si possa farla anche con photoshop e ti diventa una gif animata.
con i css non puoi creare animazioni del genere, che io sappia.
certo se lo fai con flash viene molto meglio e puoi anche ottenere l'effetto della farfalla che segue il mouse quando lo porti sui vari link.
...ma dovresti conoscere un po' il programma perchè non lo si può descrivere in due parole...:rolleyes:

Grazie carla146, flash purtroppo non lo conosco quasi nulla, provai solo una volta a fare un'animazione (tipo gif animata) ma adesso non mi ricordo nemmeno più, e tra l'altro non ce l'ho nemmeno istallato qua flash, dunque se lopotevo eviatare, almeno per ora... Ma per l'effetto della farfalla non c'era anche qualcosa in javascript mi sembra?:confused:

di java non so, ho sempre visto quest'effetto con flash perchè è il classico esempio di una movie che segue il mouse.
puoi dare un'occhiata qui, frutto di una ricerca tutt'altro che accurata....:
http://www.webmasterpoint.org/appunti/dhtml/04.asp
...ma come fai con il menu flash se non hai flash?
non ti conviene farlo allora in css, ottenendo la forma con una jpg. c'è un tut di luke su questo sito che spiega come unire i css alle immagini per ottenere gli angoli smussati, sai nei menu a cartelle in orizzontale..., il principio è lo stesso e per te sarebbe meglio perchè ti potresti muovere meglio dato che non usi flash più di tanto....

Mi ha inviato Satifal un esempio, ha detto che non ha usato flash; lo devo studiare meglio per capire come funziona. E sennò al limite reistallerò flash e vedrò di capirci qualcosa. Per adesso mi sono messa a fare lo sfondo, con la sfera e i pennelli di photoshop.

ops, ti chiedo scusa non avrai capito niente ....è che rispondendo a te pensavo di rispondere ad un altro quesito...il caldo evidentemente mi ha fuso il cervello.:eek:
nell'esempio i 'bottoni' del menu sono in pratica dei rollover creati da due immagini.

per darti un'idea guarda qui:
http://www.toonboom.com/products/animate/eLearning/tipsandtricks/growingPlant.php
questo è un altro programma di animazione, tra l'altro gratuito, e qui capisci il discorso della crescita dei rami.

Ultima modifica:
Vai tranquilla, succede, anche io non sono molto in forma in questi giorni!

Ottimo quel link che mi hai dato, gli ho dato un'occhiata e sembra spiegato bene, grazie!