Logout

efisio

Utente Attivo
5 Ago 2008
95
0
0
buongiorno a tutti,
qualcuno mi saprebbe dire come creare il logout da una pagina personale?

grazie

efisio

Ciao immagino che l'autenticazione sia gestita tramite le sessione.
In qual caso puoi gestire il logout tramite
session_destroy.
Se fai altre interazioni, ovviamente, poi devi prevedere eventuale cancellazioni di dati o altro.
Ciao, Ciro

Ciao Lotus,

non riesco a capire bene come inserire le SESSIONI nella fase di autenticazione.
Grazie
Efisio

un sistema semplicissimo può essere questo

Poi per il logout:
PHP:
<?php
session_start();
$_SESSION = array();
session_destroy();
?>

Grazie Eliox per le indicazioni.
Mi metto a lavoro nella speranza di riuscire a risolvere questo problema.

Scusa Eliox, ho seguito quanto mi hai detto mi sà che non riesco a metterlo in pratica.
Mi spiego meglio.
Ho seguito l'articolo che mi hai consigliato e fin qui tutto bene, ma quando ho realizzato il file di logout non riesco a chiudere la sessione e cancellare i dati nelle sessioni.

ciao

Scusa, ma perché dopo session_start() definisci $_SESSION come array? Non è proprio il compito di quella funzione, oltre ad inviare gli header necessari? E poi io al posto di session_destroy(), che distrugge completamente la sessione, ho sempre usato unset($_SESSION['nome']), che distrugge solo il namespace di sessione interessato.

Buongiorno,

il file di logout lo richiamo nel seguente modo:
<a href="logout.php">logout</a>
posizionato fuori dal codice php <? .... ?> del file pagina_riservata.php

Ciao

Efisio

Ciao Eliox,
quando clicco su logout non mi dà nessun errore e visualizzo una pagina bianca. Inoltre se clicco sul pulsante del browser che mi porta alla pagina vista precedentemente rivedo i dati delle sessioni a video della pagina_riservata.php.

Mi piacerebbe che una volta cliccato su logout e successivamente cliccando su "indietro" nel browser, visualizzassi la pagina di login o index.

Buongiorno Eliox, sapresti indicarmi come inserire il file di logout, nell'esempio di login che ho scaricato dal tuo sito?
Io stò provando aggiungendo il link, nella pagina_protetta.php, al file logout ma non mi sembra di ottenere niente di sperato.

Grazie

Efisio

Efisio non duplicare le richieste :incazz:

La pagina bianca va bene perché lo script per il logout non produce output, al limite metti una redirezione alla fine:

PHP:
session_start();
$_SESSION = array();
session_destroy();
header('Location: pagina_protetta.php');

Non ti preoccupare se utilizzando il tasto indietro rivedi la sessione, in realtà questa non esiste più, è solo la cache del browser che persiste.

Ciao

Ciao,

Avrei bisogno di una mano. Ho il seguente codice di logout e funziona, perchè l'ho provato duemila volte. Però, ora l'ho adattato al mio programma. Quando ti logghi visualizza ciao pinco pallino e il tasto esci. Ma nel momento in cui clicchi sul tasto esci. Il "ciao pinco pallino" rimane, e compare la seguente frease che ho messo io ovviamente: echo "<center> <h1> Addio !!!! Alla prossima </center> </h1>"; Io vorrei fare in modo che quando clicco con il pulsantino su "esci", "ciao pincopallino", scompaio e rimane solo quella frase centrata. Mi puoi aiutare per farvore ??? Ti posto il codice di logout. Questo file si chiama benvenuto.php e private riguarda a proteggere la pagina.

PHP:
<?php
session_start();
require_once("connetti.php");
require_once("private.php");

if(!isset($_POST['out'])){

?>
<html>
    <head>
        <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
        <title></title>

<form action= '' method="POST">

</head>
     <input type="submit" name="out" value="Esci" />

<body>
 <?php

<?php

}else{
    session_start();
    $_SESSION = array();
session_destroy();
$msg = "Addio !!!! Alla prossima";
echo "<center> <h1> Addio !!!! Alla prossima </center> </h1>";

echo "<meta http-equiv='Refresh' content='3; URL=login.php>";
//header("location: accesso.php?msg=$msg");
}

?>

Se ti serve altro codice basta chiedermelo. Grazie e aspettoo un tuo aiuto.