log di un router

• Creatore Discussione Creatore Discussione ispanic
  • Data di inizio Data di inizio

ispanic

Utente Attivo
28 Ago 2014
119
0
0
Ciao ragazzi, mi potreste dire come é strutturato il log che rimane nel router dopo che un pc si é connesso a questo?
Cosa rimane nel log? Mac address e ip?

Ciao,
Di pende da che router stai usando.
Se è semplicemente un router allora di solito tiene IP/MAC ed al massimo un orario di quando il PC si è collegato in rete.
Se è un router con funzioni anche di firewall allora il log diventa più articolato.

Ciao,
Di pende da che router stai usando.
Se è semplicemente un router allora di solito tiene IP/MAC ed al massimo un orario di quando il PC si è collegato in rete.
Se è un router con funzioni anche di firewall allora il log diventa più articolato.
Grazie mille! Quindi in pratica se un malintenzionato riesce ad entrare nella mia connessione con un pc o un telefono, io potrei beccarlo guardando l'ip e il mac address di questo nei log di connessione del mio router? e se questo camufasse il mac address?

Io non conosco la tua rete però tieni presente che la prima protezione se stiamo parlando di wifi è una buona password con il più alto livello di sicurezza dato dal wpa2-psk.
Per esagerare la cosa migliore sarebbe anche da adottare IP statici e non utilizzare il DHCP.

Queste 2 soluzioni ti danno un buonissimo stato di protezione.

Poi resta sempre il fatto che se ti puntano non puoi fare molto, magari per esagerare e fermare un attacco bruteforce potresti tenere alcune ore al giorno la rete scollegata...

Se pensi alla modifica del mac address allora stai pensando già a livelli avanzati, a questo punto dovresti installare almeno un firewall hardware.

perfetto grazie mille! Invece posso chiederti un'altro chiarmento? Se io contatto un server, per esempio il sito di google, con la mia connessione io passeró al sito il mio ip generato dall'isp per il mio router, e il mio mac address?

Io sono arrivato qui:
il mac address si utilizza solamente quando un computer deve dialogare con un altro computer che si trova nella stessa lan e quindi l'ip locale del pc verrá tradotto tramite il protocollo arp nel mac address che deve ricevere i dati. Quindi se il protocollo arp non riuscirá ad associare nessun indirizzo mac ai presenti ip, questo comunicherá al gateway predefinito.. ecco da qui mi fermo e non capisco cosa succede dopo, mi potresti spiegar