leo prova così
1. procuratevi i cd di installazione di Win2000 Professional o Advanced Server (il cd di WinXP PRO non va bene)
2. se non avete 2 lettori cd, vi consiglio di copiarvi la directory i386 dal cd di Win XP HOME sull'hard disk
3. nella suddetta directory c'è un file chiamato IMS.CAB: con WinRar (o programma similare) scompattatene il contenuto in una directory temporanea a vostro piacere (vi servirà alla fine dell'installazione, per alcuni file)
4. trovate e modificate il file C:\WINDOWS\INF\SYSOC.INF
5. nella sezione [COMPONENTS] trovate una riga così scritta: iis=iis.dll,OcEntry,iis.inf,hide,7
6. cambiatela con questa:
iis=iis2.dll,OcEntry,iis2.inf,,7
(Ricordatevi di usare i file chiamati iis2.dll e iis2.inf, e di eliminare la scritta HIDE. In questo modo si aggirano alcuni problemi di protezione dei file di sistema che XP mette in atto)
7. dal cd di win2000, prendete i file iis.dl_ e iis.in_ dalla directory i386 del cd e copiateli sul desktop; aprite il prompt del
dos puntato sul desktop ed editate i seguenti comandi:
EXPAND IIS.DL_ IIS2.DLL
EXPAND IIS.IN_ IIS2.INF
prendete i due nuovi file e copiate IIS2.DLL in C:\WINDOWS\SYSTEM32\SETUP\ e IIS2.INF IN
C:\WINDOWS\INF\
8. Aprite "Installazione applicazioni" e cliccate su "Aggiungi/rimuovi componenti di windows"; chiudete installazione applicazioni mentre carica WinInstaller.
Tadaan! Appare tra le varie, la voce "Internet Information Server", cliccabile (se usavate i file di WinXP Pro, avreste visto la voce, ma non avreste potuto selezionarla)
9. Selezionate ciò che volete e proseguite nell'installazione;
10. Questa procedura durerà circa 10/15 minuti e vi saranno chiesti molti file (se non ricordo male i primi risiedono nella cartella di XP Home, poi sul cd di Win2000, ed infine vi chiederà Windows Wishtler! (che sarebbe XP); ad un certo punto vi chiederà il file EXCH_adsiisex.dll, che voi furbescamente avete estratto in precedenza nella directory temporanea del punto 3. Selezionatela e proseguite senza ulteriori intoppi (si spera)
11. Terminata l'installazione, vi consiglio (non sarebbe strettamente necessario, però fatelo) di riavviare
12. Provate a vedere se vi funziona il web server digitando dal browser
http://localhost
13. Come penso vi accadrà, vi darà un messaggio di errore (tipicamente: "impossibile visualizzare la pagina"); altrimenti siete stati MOLTO fortunati e vi apparirà la pagina di benvenuto del server di Win2000 ed un'altra finestra con la guida e potrete smettere di leggere.
14. E qui arriva il bello! Avreste dovuto smanettare non poco per risolvere il problema, ma vi vengo incontro. Eseguite queste (anche troppo esaustive) operazioni:
* chiudete la configurazione del server, aprite il prompt del DOS e scrivete:
iisreset /RESTART
per riavviare il servizio completamente
* aprite la configurazione del server (da strumenti di amministrazione comune, ecc...) e andate nel primo ramo; riavviate il servizio web; provate a vedere se funziona dal browser.
* no? allora l'ultima possibilità: entrate nelle Proprietà del Web, andate nel foglio "Protezione Directory" (dietro a sinistra) e cliccate su "Modifica", su "Sfoglia" ed infine sul tasto "Trova".
Appariranno tutti gli utenti/nomi del vostro PC. Selezionate quello con cui state lavorando attualmente e cliccate su OK.
Nella text -box apparirà NOMEPC\NomeUtente. Fate click su OK per chiudere la finestra.
Ricordatevi di disabilitare la voce "Abilita controllo delle password" e cliccate su OK per altre 3 volte.
* Fermate e riavviate il servizio WEB e riprovate sul vostro browser: se tutto va bene dovrebbe apparirvi la Presentazione di IIS 5.0 e la Guida in linea.
Fonte: webaiuto.it - R.Bisco :byebye:
spero di essere stato d'aiuto