Links che rimandano al tuo sito

DarkWing9

Nuovo Utente
11 Nov 2014
5
0
0
Facendo riferimento alla discussione relativa alle modalità di penalizzazione di Google ho effettuato una verifica generale di uno dei miei siti e analizzando i risultati delle SERP ho notato negli ultimi mesi una perdita esponenziale di posizione dello stesso.

Premetto che le pagine presenti nella sitemap sono indicizzate (quasi tutte presenti nelle prime pagine in base alle keywords associate), ma la combinazione di keywords più importante, che è anche la più competitiva e su cui concentro il lavoro di SEO vede il progetto web stazionare tra la 2 e 3 pagina.

Tramite GWT l'unica particolarità riscontrata è nella sezione "link che rimandano al tuo sito" dove mi segnala più o meno 130.000 collegamenti da parte di un portale verso l'url del sito in questione.

Su consiglio di maxbossi ho verificato la tipologia di links in questione è a quanto pare sono "dofollow" ...

Ora la domanda che mi sono posto è la seguente, la presenza di quella moltitudine di link ha portato ad un declassamento "silente" dello stesso? per migliorare la situazione devo richiedere la rimozione tramite il Disawow tools di Google?

Nel caso utilizzassi lo strumento di cui sopra, andrei a danneggiare anche il portale da cui è arrivata questa marea di links?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per le vs. eventuali risposte/consigli.
 
Ciao Ivan,
La prima cosa da fare, direi, è provare contattare il webmaster di quel sito e chiedergli di rimuovere il tuo link.
Ovviamente bisognerebbe anche capire:
- che tipo di sito è?
- di cosa tratta?
- perchè ti ha linkato?
- dove ti ha linkato?

Se tutte queste domande portano a "brutte risposte" ed il webmaster del sito non ti risponde... allora credo che il disavow tool sia la soluzione. Ricorda, però, questo strumento è l'ultima spiaggia. Prima assicurati che siano questi link il tuo problema (probabile) e che non sia possibile ottenere la rimozione del link direttamente dal titolare del sito in questione.

In bocca al lupo!
 
ciao max,
ti ringrazio nuovamente per la solerte quanto gradita risposta!

ho contattato il gestore del portale in questione e a quanto pare si tratta di un network di siti territoriali il cui argomento principale si discosta palesemente dalla tipologia di prodotto e quindi dal settore del sito che gestisco.

i links in questione erano distribuiti in migliaia di pagine tra hyperlinks e banners, che lo stesso aveva inserito pensando di farmi un piacere al fine di avviare una collaborazione (data la presenza dell'attività associata al sito che gestisco in una delle città presenti nel portale di cui sopra).

mi ha assicurato di averle rimosse dal codice di tutte le pagine, per cui, se non vedo miglioramenti consultando il GWT utilizzerò come ultima carta la Disawow Tools di Google.

a tuo giudizio, in un paio di settimane si dovrebbe arrivare a qualche risultato visibile nelle SERP o almeno all'interno di GWT nella relativa sezione dei links che rimandano al sito?

crepi il lupo! :ilpirata:
 
Ciao,

Ottimo. Direi che non ti resta che aspettare.
Purtroppo sulle tempistiche non è possibile sbilanciarsi... se il tuo sito (a causa di questo mare di link) era stato colpito da penguin allora potrebbero volerci dei mesi per tornare ai livelli di prima.

Per un cliente abbiamo risolto una situazione simile ma per vedere i risultati abbiamo dovuto attendere 5 mesi.......
 

Discussioni simili