link personalizzati in base al nome utente

pacovitiello

Nuovo Utente
24 Apr 2008
3
0
0
salve,
premetto che sono un newbie per quanto riguarda il php.
ho creato per il mio sito un form per la registrazione e il login. dal momento che nel mio sito c'è qualche banner pubblicitario di una società di affiliazione (zanox), vorrei fare in modo che quando l'utente si logga i link di questi banner risultino personalizzati. mi spiego meglio: aggiungendo al link del banner la dicitura &side=[[nomeutenteloggato]] posso poi conoscere quale dei miei utenti è andato a cliccare su quel banner. come posso fare affinché questa stringa personalizzata si vada a posizionare in automatico dopo il link?

ho provato inserendo una variabile di sessione, in questo modo:

- nel file login.php inserisco la variabile di sessione, semplicemente aggiungendo al codice (subito sotto "<?php") la seguente stringa:
$nome = $_SESSION['Login'];
- faccio lo stesso per la pagina dei banner (che naturalmente deve essere in php)
- ora mi basta modificare i link, aggiungendo la dicitura:
&Side=[[".$nome."]]

ma non funziona, devo aver sbagliato qualcosa...

P.S. per caso è possibile farlo anche con il SID?

Immagino creerai una sessione quando l'utente è loggato... immagina che la sessione si chiami:

$_SESSION["username"] = "lukeonweb";

Usala!

<a href="pagina.php?username=<?echo $_SESSION["username"];?>">Vai, lukeonweb</a>

avarai:

pagina.php?username=lukeonweb

Anche se non ti serve, basta che effettui delle query in base all'ID dell'utete loggato, recuperandolo direttamente in fase di login.

quindi apro il mio il mio file banner.php (ovvero la pagina dei banner) e inserisco la variabile $_SESSION["username"];
(si, ma in un punto qualsiasi della pag?)

nella pag dei banner inserisco come link
<a href="http://www.sito.com/miolink&side=[[?username=<?echo $_SESSION["username"];?>]]">il mio banner</a>

ho capito bene?

no, credo di aver capito male...
vi prego, potete essere più chiari? purtroppo so quasi zero di php e sto cercando di apprendere.

ricapitoliamo:
- ho 2 file che dovrei modificare per fare questa cosa, e sono login.php (la pag dell'autenticazione) e banner.php (la pag con i banner).
1) devo recuperare lo username dell'utente che ha aperto la sessione
2) e andarlo a posizionare in coda ai link della pagina banner.php

quali sono i passaggi che devo fare?
P.S. scusate l'insistenza, ma sono 3 giorni che ci provo senza esito...

Mettiamo di aver ricevuto il dato relativo al nome traimite POST, avremo:

PHP:
<?php
session_start();
$_SESSION["username"]=$_POST['username'];
//da cui potremo ricavare un link di questo tipo
echo "<a href=\"http://www.sito.com?miolink&side=$_SESSION['username']\">il mio banner</a>";
?>