Link fissi su tutto il sito: rischio penalizzazione?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Shyson
  • Data di inizio Data di inizio
Sono link a siti normali, conosciuti, non vedo perché il bot mi debba penalizzare.
Allora che dici di quei siti-directory che contengono centinaia di link a siti esterni?

Io ti ho illustrato la situazione attuale della SEO in merito ai link in uscita.
Non voglio assolutamente convincerti di nulla, sei liberissimo di utilizzare link fissi ovunque sul tuo sito e linkare chi ti pare.

Come tutti quelli "che capiscono qualcosa di SEO" ti confermo che non esistono delle regole scritte, certe ed universali, esistono delle tendenze basate sull'esperienza e sulle (poche) informazioni che ci da Google. Una di queste regole riguarda, appunto, l'importanza/pericolosità dei link in uscita in quanto si tratta di un importantissimo fattore di ranking.

Se tu hai link a Yahoo, Google o al sito del Meteo ed il tuo è un sito amatoriale senza nessuna pretesa allora non c'è nessun problema. Fregatene e fai quello che ti pare.

Se, invece, il tuo sito ha ambizioni di fare traffico ed ospita link site-wide a sponsor o scambi link (cose del tipo: "visita i nostri siti partner: assicurazioni auto - mobilificio cuneo - mozzarella di bufala") allora, fossi in te, userei il rel="nofollow" perchè è Google ad averci confermato che "va fatto così" altrimenti si rischia (non si hanno certezze ma elevate probabilità) di finire penalizzati (manualmente o algoritmicamente) e "portare a casa" meno traffico di quello che altrimenti Google ci offrirebbe.

Domanda (thread interessante): se inserisco banner di adsense, questi hanno già il no follow o essendo di google non ne hanno bisogno?

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk

Domanda (thread interessante): se inserisco banner di adsense, questi hanno già il no follow o essendo di google non ne hanno bisogno?

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk

Non c'è nessun problema coi banner di AdSense, puoi utilizzarlo tranquillamente senza temere contraccolpi lato SEO.

Ciao avere

Tanti link è una buona cosa, ma devono essere naturali e rappresentare un servizio per chi li utilizza.
Se sono link pubblicitari non avrai problemi di posizionamento in senso stretto.

Il tuo sito però potrebbe avere un basso valore di Usabilità e Google potrebbe non apprezzarlo, quindi relegarti un pò piu' indietro dei tuoi concorrenti che gestiscono l'usabilità al meglio.

Invece se hai moltissimi link in una pagina che puntano all'esterno, come dice bene Maxbossi puoi essere considerato una link farm e potresti essere colpito da Penguin (il nofollow non ti salverebbe ugualmente).

Mettiti nei panni di un visitatore quando leggi una pagina del tuo sito, se la pagina ti da fastidio, anche a Google ne da. :)
Forse Ti stupirà ma anche l'usabilità di un sito per Google e' un forte indice SEO.

Ci sono certi siti che quando per sfortuna ci devo entrare, si apre il video che ti oscura metà monitor, la tendina che rompe, e prima di caricare la pagina deve prima caricare queste cose inutili. questi sarebbero sito da bannare al volo. Ti passa la voglia di ritornarci.