Libero, da novembre l'email si paga

peppoweb

Utente Attivo
Il portalone Wind cambia la policy. Tra dieci giorni gli account gratuiti potranno essere gestiti solo da chi si connette ad internet tramite Libero. La WebEmail rimane gratuita. Giro di vite con instradamento verso i servizi a pagamento

I conti devono quadrare e certi servizi, che pure hanno consentito ai più noti portali di moltiplicare rapidamente i propri numeri, devono ora essere abbandonati. C'è evidentemente anche questo dietro una lettera che tra venerdì e sabato è arrivata ai moltissimi utenti dei servizi email forniti da Libero.it, una lettera che annuncia una rivoluzione tra dieci giorni.

Proprio dal primo novembre, infatti, diventa operativa la nuova policy di Libero che impedirà l'accesso alla casella di posta elettronica dai normali software utilizzati dagli utenti sui propri computer. Con l'eccezione, però, di chi si connette ad internet tramite i servizi di Libero, compreso Libero Free: in quel caso nulla cambia. Inoltre, informa l'email di Libero, rimarrà possibile a chi dispone di un account di posta @libero di connettersi al portale e gestire l'account da web, come accade con tutti i servizi di webmail gratuita.

Il cambiamento introdotto da Libero riguarda tutti i domini di posta collegati: @Libero.it, @Inwind.it, @Iol.it, @Blu.it. Da chiarire, invece, se vi siano conseguenze per coloro che, collegandosi attraverso Libero, sono soliti utilizzare account email di altri provider.

Da qualche ora, inoltre, Libero ha attivato due nuovi servizi a pagamento che in un certo modo sostituiscono quelli gratuiti fin qui forniti perché consentono l'accesso alla posta di libero anche se ci si connette ad internet con un altro provider. Si tratta di MailL e MailXL, servizi da 1,25 e 2,50 euro al mese rispettivamente. Nel primo caso si ha a disposizione un casella da 15 megabyte di spazio che Libero sostiene sarà protetta dallo spam. Nel secondo caso, lo spazio sale a 50 mega. Il tutto condito dal fatto che per ogni abbonato ai nuovi servizi Wind donerà un euro ad UNICEF per la costruzione di una scuola in Congo.

Non tutti gli utenti, però, hanno accettato di buon grado le novità. "Io sono loro cliente in unbundling - scrive a Punto Informatico Salvatore P. - ho tre cellulari Wind che uso regolarmente e le mail @libero.it e @inwind.it che uso anche per lavoro. Peccato che per la connessione io abbia scelto un altro provider ADSL". "Controllo tutte le mie mailbox con Outlook Express attraverso la mia connessione ADSL - scrive un altro lettore - Oggi inWind decide che non potrò più farlo. Per carità, ognuno è Libero di fare ciò che vuole a casa sua. Proprio per questo se Libero non deciderà di tornare sui suoi passi, io eserciterò la mia Libertà disattivando il mio abbonamento fonia con Infostrada nelle mie due abitazioni e scegliendo un operatore telefonico alternativo". Della cosa si sta parlando anche sul newsgroup it.tlc.provider.disservizi.

Va detto che la scelta di Libero non giunge come un fulmine a ciel sereno, perché fa anzi seguito ad una serie di operazioni messe in atto dai maggiori provider in netta controtendenza rispetto a quella freelosophy con cui anni fa Tiscali aprì la corsa all'offerta di servizi gratuiti.

Fonte: PI
 

jan267

Utente Attivo
6 Mar 2003
1.950
2
38
35
Milano
twitter.com
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

limpido

Utente Attivo
9 Ago 2003
219
0
16
"........scrive a Punto Informatico Salvatore P. - ho tre cellulari Wind che uso regolarmente e le mail @libero.it e @inwind.it che uso anche per lavoro. Peccato che per la connessione io abbia scelto un altro provider ADSL". "Controllo tutte le mie mailbox con Outlook Express attraverso la mia connessione ADSL - scrive un altro lettore - Oggi inWind decide che non potrò più farlo. Per carità, ognuno è Libero di fare ciò che vuole a casa sua. Proprio per questo se Libero non deciderà di tornare sui suoi passi, io eserciterò la mia Libertà disattivando il mio abbonamento fonia con Infostrada nelle mie due abitazioni e scegliendo un operatore telefonico alternativo". Della cosa si sta parlando anche sul newsgroup it.tlc.provider.disservizi......."


Una cosa giustissima ...... se faranno una cosa del genere... tutti coloro ke operano su wind e altre cose del genere disattivatevi gli abbonamenti fonia con infostrada e scegliete un operatore telefonico alternativo :p
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
S Libero professionista , detesto i chiacchieroni e i perditempo Presentati al Forum 1
A Libero mail non funziona Posta Elettronica 3
P [PHP] Browser game, aiuto a tempo libero. Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G Gestione e/o vendita hosting come libero professionista Leggi, Normative e Fisco 4
jonnino2004 domanda su acquisto dominio libero Domini 1
S Creare Sistema di API Request e Response libero e protetto PHP 7
M Posta elettronica Libero su iPhone Adsl e Connettività 1
D spazio libero upload file PHP 4
L Problema invio allegati via mail con libero PHP 5
A classe PHPMailer e mail di Libero PHP 1
P il nuovo portale del divertimento live e del tempo libero tout court SEO e Posizionamento 0
M Abbigliamento, calzature ed accessori sportivi e per il tempo libero Presenta il tuo Sito 0
S Htmlpro ora forum libero Presenta il tuo Sito 0
T Problemi phpmailer x invio ad indirizzi di libero. Aiutatemi! PHP 14
B Problema invio mail con script php verso i dominii libero PHP 9
PoLe Per un Tibet libero Discussioni Varie 9
T Non in lista sul motore di ricerca di libero (google) SEO e Posizionamento 1
S Libero nlocca HTML e CSS 0
N Scambio libero di link Discussioni Varie 0
peppoweb Software libero, conferenza a Faenza Discussioni Varie 0
jan267 @libero.it Discussioni Varie 13
peppoweb Seminario sul software libero a Chieti Discussioni Varie 0
A [email protected] Presenta il tuo Sito 0
peppoweb Microsoft e dumping contro software libero Discussioni Varie 10
M [vendo] spazio pubblicitario per solo 1 euro/mese super offerta solo fino a fine novembre! Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
shelbystudio cliente moroso: posso disattivare email e sito in attesa del pagamento? Leggi, Normative e Fisco 3
A differenza tra account email e ISP presenti in blacklist Posta Elettronica 0
C Sparite le Varianti dalla email di Riepilogo Ordine (WooCommerce) E-Commerce 1
M Invio dati database via email php PHP 0
FDF182 file .bin nell' email PHP 0
Z PHP.INI - STMP per invio email con PHP Server Dedicati e VPS 0
M Invio di email PHP 0
Cosina Upload multiplo con invio allegati per email PHP 0
Cosina Cancellare una specifica email da un elenco in un file txt PHP 3
Frank10 Vendo Pacchetto Email Email Marketing 0
W Email conferma inserimento Classic ASP 0
C Form email php su pagina index.html? PHP 21
S Invio email da form PHP 8
Sergio Unia Ricezione email con destinatari multipli [Risolto] PHP 2
I Mailchimp - email di benvenuto Email Marketing 4
max1974 Invio email PHP 12
D INVIARE PAGINA XHTML TRAMITE EMAIL HTML e CSS 1
S [PHP] email con inserimento dati nel database PHP 23
V Email di Cerco profilo instagram di meme, minimo 25k. Annunci servizi di Social Media Marketing 0
F Estrazione Email di persone selezionate e attive / facebook + invio di massa! Annunci servizi di Social Media Marketing 0
ANDREA20 [PHP] Modulo email invio PHP 5
F [PHP] modifica del body email con checked PHP 8
Tommy03 Errore invio email con PHP PHP 1
V Ricevere messaggi email certificata con CDO o altro oggetto in ASP Classic ASP 0
K COMPRO account email italiani con password URGENTE Vendere e Acquistare pubblicita' online 3

Discussioni simili