Lettura file di testo sequenziale ...

magneto

Nuovo Utente
25 Ago 2012
1
0
0
Prima di tutto un grosso ciao a tutti i membri del forum :-) ! Sono fresco di iscrizione0:) ed oltre a salutarVi tutti, Vi sottopongo subito una problematica per la quale spero di ricevere da Voi un parere illuminato e suggerimenti : Da anni svolgo l'attività di Sistemista Mainframe in una grossa azienda di informatica che lavora per l'amministrazione pubblica … questo in attesa di sfondare con la mia musica ma questa è, come si suol dire, un'altra storia eehehe … Sto finalmente per passare in un nuovo gruppo di lavoro che invece si occupa di nuove tecnologie e tanto per iniziare pian piano l'attività mi è stata subito sottoposta una "sfida" …. si tratta in pratica di realizzare una piccola applicazione (utilizzando html5 e JavaScript, se possibile), che legga dei dati da quello che presumibilmente sarà un file sequenziale di testo (per ora è un foglio Excel Ma ovviamente le cose saranno diverse "a regime") e li visualizzi su di una pagina in modo che possano poi essere selezionati (anche in modalità "Multipla") e che da essi si generi un Json Code … Ma sono andato troppo oltre … per ora, dato che il tracciato record del file sarà fisso, ovvero ogni riga ospiterà un certo numero di "campi", ciascuno con il proprio significato, pensavo di inserire nella pagina tanti tag <SELECT> quanti sono per l'appunto i campi stessi e poi aggiungere dinamicamente, in ogni oggetto select, tante option quanti sono i record (le linee dunque) del file, man mano che leggo quest'ultimo (spero di essere stato chiaro !) Parlo, tra l'altro di file di testo perché per ora mi sembra la soluzione più semplice, in realtà potrebbe essere un "csv" visto che si parte da un foglio excel che ospita i dati. Vi sarà tra l'altro da "spezzare" i record per separare i vari campi che contengono (un codice protocollo, una descrizione di un apparecchiatura HW che corrisponde a quel codice, una data di acquisto da parte dell'azienda, l'ubicazione nel CED, etc etc …) dato che ogni <Select> con le options aggiunte dinamicamente. è destinato ad uno di questi campi. Ho provato ad utilizzare Activex creando un oggetto "Scripting.FileSystems" per poi leggere il file di testo (che per ora appoggio nel mio PC) MA a parte il fatto che questa soluzione mi vincola ad IE, se non erro, in ogni caso NON sembra funzionare … il server di automazione NOn riesce a creare l'oggetto, forse perché il mio sistema operativo è ancora Windows XP (???) … ho modificato le impostazioni internet in modo da lasciare "Porte spalancate agli ActiveX" ma la mia soluzione non sembra proprio funzionare … mi chiedevo se NON vi fosse un'altra strada per leggere un file di testo con JavaScript, riga per riga, per spezzare ogni record dividendolo nei suoi campi (con ciascuno dei i quali poi riempirò un elemento select, aggiungendo option via via … Pensate che esistano alternative (possibilmente semplici) al metodo da me adottato finora ?
grazie a TUTTI in anticipo, di nuovo saluti!

Ciao,
potresti usare JQuery e Ajax per leggere il file e con il metodo split dividere le righe
esempio:
Codice:
<script src="http://code.jquery.com/jquery-1.8.0.min.js"></script>
<script>
    $.get('prova.txt', function(file) {

var riga = file.split(";");

$.each(riga, function(elem) {

$('#risultato').append('<p>' + riga[elem] + '</p>');

});
    });

</script>
<div id="risultato"></div>