Poco alla volta si chiariscono i termini circa l'articolazione dell'offerta che Microsoft intende formulare nel portare la prossima versione di Office sul mercato, nel prossimo mese di giugno.
E così, dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, che davano per certa una versione indirizzata in modo specifico alle piccole e medie imprese, il sipario comincia a sollevarsi.
Naturalmente sul pricing la società tende a mantenere il più stretto riserbo, così come non ha ancora dato dettagli su tutte le applicazioni che saranno effettivamente inserite nella suite, a parte precisare che OneNote non sarà presente in nessuna versione.
Questa decisione pare derivi direttamente dai feedback dei beta tester, che non l'avrebbero considerata determinante per la completezza della suite.
Word, Excel e Outlook saranno invece i tre programmi comuni a tutte le edizioni, ma la restante composizione varierà a seconda del target o del canale distributivo.
Sei - secondo le fonti più accreditate - le edizioni previste, quattro delle quali destinate al canale distributivo e commerciale della società.
In primo luogo Office Professional 2003, che rappresenta la fascia alta per il mercato retail, includerà oltre ai tre programmi base già citati anche PowerPoint, Access, Publisher e l'add on per Outlook Business Contact Manager, che consente una gestione dei contatti simile a quella delle applicazioni di Crm.
Una versione intermedia sarà rappresentata da Office 2003 Small Business Edition, che include i tre programmi base, PowerPoint, Publisher e Business Contact Manager. Diversamente da quanto accaduto per Windows Xp, la cui versione destinata alle piccole e medie imprese era disponibile solo agli Oem (e nemmeno tanto pubblicizzata), l'edizione per le pmi di Office verrà commercializzata attraverso i normali canali distributivi di Microsoft.
Completano il quadro dell'offerta “retail” le due versioni di fascia bassa: Office 2003 Standard Edition e Office 2003 Student and Teacher Edition. In entrambi i casi la dotazione software include i 3 programmi base e PowerPoint.
Per la Standard Edition è previsto anche un licensing a volumi, mentre per quanto riguarda l'edizione per le scuole, sarà acquistabile anche da famiglie nel cui nucleo figurino o uno studente o un insegnante e rappresenterà una sorta di licensing a vita.
La rosa delle versioni include infine la suite Office Professional 2003 Enterprise Edition, disponibile solo alle aziende che aderiscono ai programmi di licensing di Microsoft, che include oltre alla dotazione della versione Professional anche InfoPath, un'applicazione che fornisce i tool per creare documenti Xml.
Infine, la configurazione minima prevista è quella della suite Office 2003 Basic Edition, che include i soli tre programmi di base citati in precedenza e che sarà disponibile solo con l'acquisto di un nuovo pc. Sostituirà Office Xp Small Business Edition e sarà dunque commercializzabile dai soli Oem.
E così, dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, che davano per certa una versione indirizzata in modo specifico alle piccole e medie imprese, il sipario comincia a sollevarsi.
Naturalmente sul pricing la società tende a mantenere il più stretto riserbo, così come non ha ancora dato dettagli su tutte le applicazioni che saranno effettivamente inserite nella suite, a parte precisare che OneNote non sarà presente in nessuna versione.
Questa decisione pare derivi direttamente dai feedback dei beta tester, che non l'avrebbero considerata determinante per la completezza della suite.
Word, Excel e Outlook saranno invece i tre programmi comuni a tutte le edizioni, ma la restante composizione varierà a seconda del target o del canale distributivo.
Sei - secondo le fonti più accreditate - le edizioni previste, quattro delle quali destinate al canale distributivo e commerciale della società.
In primo luogo Office Professional 2003, che rappresenta la fascia alta per il mercato retail, includerà oltre ai tre programmi base già citati anche PowerPoint, Access, Publisher e l'add on per Outlook Business Contact Manager, che consente una gestione dei contatti simile a quella delle applicazioni di Crm.
Una versione intermedia sarà rappresentata da Office 2003 Small Business Edition, che include i tre programmi base, PowerPoint, Publisher e Business Contact Manager. Diversamente da quanto accaduto per Windows Xp, la cui versione destinata alle piccole e medie imprese era disponibile solo agli Oem (e nemmeno tanto pubblicizzata), l'edizione per le pmi di Office verrà commercializzata attraverso i normali canali distributivi di Microsoft.
Completano il quadro dell'offerta “retail” le due versioni di fascia bassa: Office 2003 Standard Edition e Office 2003 Student and Teacher Edition. In entrambi i casi la dotazione software include i 3 programmi base e PowerPoint.
Per la Standard Edition è previsto anche un licensing a volumi, mentre per quanto riguarda l'edizione per le scuole, sarà acquistabile anche da famiglie nel cui nucleo figurino o uno studente o un insegnante e rappresenterà una sorta di licensing a vita.
La rosa delle versioni include infine la suite Office Professional 2003 Enterprise Edition, disponibile solo alle aziende che aderiscono ai programmi di licensing di Microsoft, che include oltre alla dotazione della versione Professional anche InfoPath, un'applicazione che fornisce i tool per creare documenti Xml.
Infine, la configurazione minima prevista è quella della suite Office 2003 Basic Edition, che include i soli tre programmi di base citati in precedenza e che sarà disponibile solo con l'acquisto di un nuovo pc. Sostituirà Office Xp Small Business Edition e sarà dunque commercializzabile dai soli Oem.