La Val di Susa

• Creatore Discussione Creatore Discussione Dusy
  • Data di inizio Data di inizio

Dusy

Utente Attivo
8 Nov 2005
488
0
0
Germania - Deutschland
Scusate ma...
lontano dall'Italia, ogni tanto mi infilo in qualche quotidiano on-line...leggo un po' qua e un po' la...e nulla di nuovo sembra mai succedere...
Poi un giorno ascoltando una radio di qui (tedesca), sento parlare della val di Susa...finalmente notizie sull'Italia mi dico:
si racconta appunto che c'é questa galleria da fare e che la gente sta bloccando i lavori perché questo deturperá il paesaggio, ci sará piú traffico ecc...

Torno peró in Italia per Natale e parlando appunto dell'argomento con un mio amico attivista di GreenPeace,
mi racconta la versione per cosí dire "nascosta"...

Racconta che sinceramente il problema traffico interessa relativamente ai cittadini e che la vera preoccupazione sarebbe un'altra...
la montagna che verrá forata contiene infatti materiali come uranio e amianto (sono state fatte rilevazioni pubblicate anche sul sito di legambiente).
Dice che una volta forata, dalla montagna usciranno materiali pericolosi e nocivi che si diffonderanno velocemente, provocando un serio danno civile e ambientale.
Aumenteranno dunque malattie come leucemia e tumori, modificazioni a livello genetico e deformazioni fetali...

Ora la mia domanda è:
Questa versione...pubblicata tra l'altro da moltissimi siti internet é stata anche in Italia oscurata?

Ciao Dusy! ;)

Qui da noi se ne è parlato molto, ma ovviamente i TG han evidenziato molto di più le proteste delle persone e i disordini da esse creati piuttosto che IL MOTIVO di tali proteste, e questo mi fa pensare che effettivamente qualcosa sotto ci sia, altrimenti se non ci fossero stati rischi ad effettuare l'opera penso sarebbe stata data più luce al problema e meno a quei poveretti che se ne son stati per giorni al freddo! :rolleyes:

Questa è l'Italia caro mio, c'è poco da fà! :D :D

OT=[Ma toglimi una curiosità, hai origini italiane tu vero? Parli troppo bene l'italiano!! :fonzie: ]

:byebye:

Ciao Dusy!
Io e molti miei amici ce ne siamo occupati da vicino, siamo andati in valle e abbiamo parlato con la popolazione.
La mia visione è totalmente a favore dei valligiani, che si vedrebbero deturpato un territorio già duramente provato (autostrada, tir,..), e per giunta con miglioramenti viari deboli a confronto delle spese da sostenere e dell'impatto ambientale.
Se vuoi sapere qualcosa di più ti linko una pubblicazione che abbiamo fatto in cui si parla anche di questo: QUI.
Spero ti sia utile!:)