La svolta di Office

peppoweb

Utente Attivo
L'appuntamento è per la metà del 2003 ma le principali novità sono già di pubblico dominio, grazie alla prima Beta rilasciata: supporto XML e i numerosi miglioramenti apportati alle funzionalità di Outlook per il messaging

OLTRE OFFICE

Un taglio con il passato. Il nuovo Office non supporta Windows 95, 98, 98 SE, Millennium Edition (ME) e NT 4.0 ma richiede la presenza di Windows 2000, con Service Pack 3, o Windows XP. Le motivazioni di Microsoft riguardo a una scelta che può risultare per molti versi impopolare sono state principalmente di ordine tecnico. La prossima release della suite più famosa del mondo, infatti, utilizza la nuova versione 2.0 dell'Installer di Windows, integrato solo in Windows XP e in Windows 2000, previa installazione del Service Pack 3.

MARCATORE UNIVERSALE
Office 11 si presenta con un'interfaccia grafica del tutto simile a quella di Windows XP, una miriade di nuove funzionalità oltre a una serie di nuove applicazioni, quali XDocs e One Note, non ancora disponibili nella beta 1 provata. La veste grafica delle applicazioni della suite è direttamente collegata a quella indossata da Windows XP. Il tema Windows XP richiama, infatti, toni dal colore azzurro acceso con barre degli strumenti in rilievo mentre il tema classico riporta le sfumature a un grigio traslucido e argentato. Questione di gusti.
Le vere novità di Office 11 sono però da ricercarsi altrove. Innanzitutto nell'Extensible Markup Language (XML), uno standard aperto che permette lo scambio di qualunque tipo di dato attraverso sistemi, piattaforme e applicazioni eterogenee. Di XML si è sentito parlare soprattutto in ambito web nella veste di formato in grado di superare la dipendenza dai rigidi documenti HTML. L'Extensible Markup Language è, infatti, un metalinguaggio che consente di creare dei linguaggi personalizzati di markup. L'obiettivo è di collegare tra loro quelle che Microsoft definisce "isole di dati", ossia informazioni separate fra loro ma necessarie allo svolgimento del lavoro di tutti i giorni. Tradotto in pratica significa che gli utenti possono adesso salvare documenti di Word, fogli di calcolo di Excel e database Access in formato XML e condividere i dati con altri utenti che utilizzano applicazioni diverse purché in grado di interpretare l'Extensible Markup Language. Ma anche di usare lo stesso documento nelle diverse applicazioni Office per ottenere diverse visuali degli stessi dati. È possibile, per esempio, visualizzare una lista di informazioni in Word e gli stessi dati in una tabella interattiva di Excel. Se, però, ci vorrà un po' di tempo prima che un utente normale arrivi a cogliere l'essenza di questa svolta epocale di Microsoft, se non per le lievitate dimensioni dei file, saranno le aziende a trarne i primi benefici pratici. In ambito business la possibilità di personalizzare la struttura delle informazioni, tramite la creazione di modelli dati specifici, detti XML SCHEMAS (schemi XML), semplifica lo scambio dei dati e il loro riutilizzo per scopi diversi. Office 11, inoltre, adesso supporta gli SMART DOCUMENT, applicazioni che, sfruttando l'XML, offrono nuove interfacce utente attraverso uno speciale pannello attività. Creati dal dipartimento IT di un'azienda oppure da sviluppatori con linguaggi di programmazione come Visual Basic .NET o C#, gli "SmartDocs" possono, per esempio, introdurre speciali tag in template collegando specifici campi a schemi XML che, una volta compilati, possono essere esportati in qualsiasi applicazione o servizio che parli XML. In estrema sintesi, uno smart tag personalizzato potrebbe essere in grado di riconoscere il nome di un prodotto e creare in automatico un collegamento ipertestuale a un documento o pagina web.

POSTA D'AUTORE
Obiettivi puntati su comunicazione e collaborazione, quindi. Non sorprende allora che l'applicazione oggetto dei principali miglioramenti sia proprio Outlook. La prima novità riguarda la struttura, che si verticalizza con l'introduzione di una terza colonna. In realtà quello che avviene è l'unificazione della vecchia BARRA DI OUTLOOK con l'ELENCO CARTELLE in una nuova barra polifunzionale in grado di ottimizzare lo spazio a video. Coloro che lavorano molto con la posta elettronica e Outlook apprezzeranno sicuramente questa nuovo layout. La struttura cambia però al variare delle aree di lavoro accessibili tramite gli appositi pulsanti, in stile rollover, collocati nella barra di Outlook.
La prima nella lista à l'area dedicata ai messaggi (mail). È qui che fa la sua comparsa la terza colonna, con l'elenco dei messaggi un tempo radunati nel riquadro di destra nella parte alta dello schema. Il primo vantaggio di questa scelta progettuale è la possibilità, finalmente, di visualizzare con il minimo sforzo, e scrolling, i messaggi nella loro interezza. La barra centrale visualizza il contenuto delle varie cartelle e consente di ordinare le e-mail in maniera molto simile a quanto avviene in un programma di newsgroup, quindi per autore, conversazione o oggetto, oltre che dal più recente al più vecchio. Notevoli miglioramenti sono stati apportati anche alla sezione che ospita l'elenco cartelle. Sono stati introdotti i FAVORITE FOLDERS, ovvero le cartelle a cui si accede con maggiore frequenza, che sovrastano nella barra di Outlook l'area destinata a tutta la corrispondenza. In entrambi i casi sono state introdotte specifiche funzioni di ricerca sotto le sembianze di due nuove cartelle. Le UNREAD MAIL, con tutti i messaggi non ancora letti, ma soprattutto quelle FOR FOLLOW UP. Quest'ultima cartella/funzione è direttamente collegata ai "flag" usati per contrassegnare le e-mail. Oltre alla tradizionale bandierina rossa e bianca di avvenuto completamento, sono adesso disponibili altri cinque flag di colore diverso. I messaggi contrassegnati passano automaticamente nella cartella con la posta, per così dire, da evadere. Completa la triade di ricerca la funzione per l'individuazione di messaggi voluminosi attraverso la cartella LARGE MESSAGES. Il nuovo Outlook assegna inoltre un no definitivo ai messaggi HTML invasivi. Il programma, infatti, non visualizza più di default i contenuti HTML ma li sblocca solo su richiesta dell'utente. Questa innovazione, auspicata da tempo, mette fine a possibili spam che usano proprio il collegamento al web per confermare la validità di un account di posta elettronica. Non sono da segnalare, invece, particolari novità nelle restanti sezioni, se si esclude la possibilità di accedere alla pagine di Outlook Update dalla sezione SHORTCUTS. Chi è abituato a ricorrere alle scorciatoie da tastiera per velocizzare le operazioni in Outlook, deve rivedere il suo repertorio. Alcuni comandi sono stati accorpati in sotto menu come, per esempio, la ricerca avanzata (ADVANCED FIND) adesso convogliata sotto la voce FIND. Infine, un dettaglio molto simpatico: quando arrivano i messaggi, compare una finestra trasparente con le prime righe della missiva.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
T Vuoi dare una svolta alla tua vita? Guadagni sicuri con questo metodo! Guadagnare col Sito 0
E LAVORO BACK OFFICE SMART WORKING/DA CASA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
B PHP interoperabilità con office PHP 0
felino [Windows7] [Office 2007] Eccessiva lentezza all'avvio Windows e Software 3
K Maschera di ricerca con database open office Database 3
felino [Windows 8][Office 2010] Rimozione del pacchetto preinstallato Windows e Software 1
L Plugin Wordpress - Box Office per sito di cinema WordPress 1
voldemort Microsoft Office for Mac VS. iWork Mac e Software 1
C Cambiare Product Key Office 2007 Windows e Software 1
N Crash Office 2003 con Windows 7 professional Windows e Software 2
I office 2007 si blocca all'apertura di un documento Windows e Software 10
max_400 Flash si trasforma in Open Office Flash 2
C reinstallazione di windows vista per problema con office? Windows e Software 4
B disinstallazione office 2003 Windows e Software 0
G Word Office 2007 lento quando sfoglia le cartelle Windows e Software 0
Daphneblue Problemi di apertura file con Office e Browser Windows e Software 5
G Installato Office 2007 e Thunderbird non sente i link Windows e Software 0
S cambiare lingua ad office Windows e Software 1
E FrontPage (Office 2000 PREMIUM) e WINDOWS XP HTML e CSS 3
M Problema office 2003 Windows e Software 4
R Back office php PHP 2
peppoweb Microsoft presenta Office 2004 per Mac Windows e Software 0
peppoweb Offerte Microsoft su Office 2003 Windows e Software 0
peppoweb Prima patch critica per Office 2003 Sicurezza e Virus 0
peppoweb Office System 2003: il giorno è arrivato Windows e Software 0
peppoweb I bug di Office Sicurezza e Virus 0
peppoweb Una falla rende vulnerabile Office Sicurezza e Virus 0
peppoweb Office 2003, al via il "refresh" della beta 2 Windows e Software 1
peppoweb Microsoft riduce i prezzi di Office Xp, ma solo in America Windows e Software 0
peppoweb L'instant messaging entra in MS Office Windows e Software 0
peppoweb Office XP scontato per scuole e università Discussioni Varie 1
peppoweb Office 2003, posticipato il lancio ufficiale Windows e Software 0
peppoweb Bug nella registrazione di Office 2000 Windows e Software 0
peppoweb Le sei versioni di Office 2003 Windows e Software 0
peppoweb Microsoft rilascia la beta 2 del nuovo Office Windows e Software 2

Discussioni simili