[Javascript] [HTML] È possibile "puntare" un iframe?

calizzo

Nuovo Utente
19 Mag 2018
7
0
1
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e, se possibile, vorrei farvi presente il problema che mi sto ponendo da qualche giorno e che proprio non saprei come risolvere.

Ho deciso di fare un sito (prevalentemente html5 e qualche effetto in js) nel quale vorrei raggruppare degli articoli presi da altri portali web, riguardanti tutti un determinato tema che sto trattando; ho pensato che sarebbe stato carino mettere una sorta di "anteprima" dei siti a cui puntano i link e, per far ciò, ho usato l'iframe.

A parte il fatto che non so se sia il metodo migliore ma diciamo che mi si pone un problema: l'iframe punta all'intestazione della pagina web e poi ti da la possibilità di scorrerla con lo scroll.

Avendo io eliminato lo scroll, perché lo trovo decisamente antiestetico, c'è un modo per far puntare l'iframe non all'intestazione dell'altra pagina ma al titolo dell'articolo vero e proprio di cui vorrei fare l'anteprima?

Se avessi progettato io le "altre pagine" potrei usare le ancore ma essendo siti esterni come faccio?

Si può fare con l'iframe o devo usare un qualche script java/php/boh?? Nel caso esiste un qualcosa di già fatto, semplice, che io debba solo adattare alla mia pagina web? perché io non sono proprio ferrato in programmazione.. ^^'

Grazie a tutti in anticipo della risposta,
Calizzo
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
@calizzo
Ti andrebbe bene copiare il pezzo d'articolo che vuoi anticipare e metterlo nel tuo sito come citazione, in questo caso lo formatteresti a tuo piacimento e non avresti bisogno di un IFRAME ti basterebbe fare un copia e incolla
 

calizzo

Nuovo Utente
19 Mag 2018
7
0
1
@calizzo
Ti andrebbe bene copiare il pezzo d'articolo che vuoi anticipare e metterlo nel tuo sito come citazione, in questo caso lo formatteresti a tuo piacimento e non avresti bisogno di un IFRAME ti basterebbe fare un copia e incolla


eh in un div...o con <cite>, giusto?!?! c'avevo pensato in effetti!! però è un accrocco...cioè non avrei l'anteprima dell'articolo -di quella pagina- ma avrei un testo scritto da me.. un copia/incolla, per l'appunto.

volevo provare a fare qualcosa di più professionale, più che altro per poter dire che sono capace eh, non è che abbia intenti particolari; è una questione di crescita personale, se vogliamo!!

con ajax, oggettivamente, non saprei nemmeno da dove cominciare: mi ricordo una grande rovesciata di van basten con l'ajax ma temo non servirebbe!! fra l'altro stavo guardando in rete e mi sembra di capire che non si possa fare con pagine al di fuori del proprio dominio...XD

Ma quindi con l'iframe non si può fare?!?! non c'è modo di regolare l'iframe in modo che faccia l'anteprima di un punto preciso della pagina esterna?? nemmeno coi css?? sarebbe meno avvilente sapere che non si può fare, piuttosto che dover convivere col fatto che non sono stato IO capace di farlo...^^'
 
Ultima modifica:

calizzo

Nuovo Utente
19 Mag 2018
7
0
1
Non voglio le polemiche ma se leggi bene cosa ha scritto

Presumo che la base js conosce e io ho dato solo la dritta

Guarda, io non ti volevo rispondere, perché dare peso a quelli come te sui forum significa quasi legittimarne l'esistenza ma visto che mi sembra che tu abbia molto a cuore la questione (talmente tanto che hai completamente ignorato il fatto che io abbia scritto un altro commento, facendo un'altra domanda e ti sei direttamente messo a discutere con chi, invece, ad aiutarmi ci aveva provato)...

"Se leggi bene" ho scritto che non sono ferrato in programmazione; nella lingua italiana, se una cosa viene messa fra parentesi tonde, si presume che sia marginale ai fini del discorso (in alcuni casi può essere un'integrazione del discorso stesso ma è evidente che non sia questo il caso) o che, comunque, abbia meno importanza del resto del testo, che effettivamente fra parentesi tonde non è.

Tu invece hai deciso che il punto focale del mio discorso era quello nelle parentesi e, siccome non ti andava di leggere, di scrivere né tanto meno di rispondere in maniera utile o quantomeno pertinente, hai buttato li la prima cosa che ti veniva in mente; sbagliata fra l'altro, perché nella mia ignoranza ho letto che con ajax sto giochino lo puoi fare solo con pagine del tuo dominio, quindi non con link esterni (ulteriore dimostrazione del fatto che te manco hai letto quello che ho scritto io, infatti non hai capito il mio problema).

Non vuoi polemiche quando sei tu il primo ad alzarle, visto che ancora intigni sulla risposta, oggettivamente "del cazzo" (ed ha fatto bene lui a fartelo notare, perché se non c'hai voglia puoi anche non rispondere), che hai dato a me; perciò, per piacere, fammi una cortesia: se non hai voglia di aiutare rispondendo in modo meno criptico, sgarbato e soprattutto evitando di rompere i coglioni a chi, invece, stava cercando di aiutare me a risolvere un problema, non scrivere proprio niente.

Tanto si è capito che ne sai anche meno di noi o che, come minimo, non hai alcuna intenzione di condividere il tuo sapere con gli altri (a questo punto, secondo me, potresti pure chiudere il tuo profilo su questo forum, perché temo che uno come te sia di poca utilità qui in mezzo, oltre che nella vita di tutti i giorni, ma questi sono affari di chi ha la sfortuna di frequentare te e la gente come te).

Grazie comunque di quelle quattro parole (di numero) inutili con cui non sei nemmeno andato vicino ad aiutarmi a risolvere il mio problema, a fronte del mucchio di cazzate che hai scritto dopo; la prossima volta risparmiatele pure. Non sentiremo la mancanza della tua opinione, inutile e finanche superflua.
 

calizzo

Nuovo Utente
19 Mag 2018
7
0
1
Un grazie, invece, a Max1.

Per ora ho seguito il tuo consiglio di simulare l'iframe con un cite o con un div (oh, sempre ammesso che io abbia capito bene e che il tuo consiglio fosse effettivamente questo...); mi sono temporaneamente arreso per manifesta inferiorità.

Però non demordo, quindi se mai leggerai l'altro mio commento e saprai come rispondermi, cosicché io possa imparare a fare una cosa meno antiestetica di quello che ho fatto, te ne sarò grato!! XD
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
[OT]
@marlev
Io non sto a fare polemiche perchè questo non è il posto per farle! Ti dico solo che questa non è la prima volta che dai risposte del geenere, alla prossima e alla prossima polemica sei fuori! Ci siamo capiti?
[/OT]

Si torna in argomento della discussione!
@calizzo
Con il solo HTML puoi fare ben poco o niente se vuoi ti sposto in javascript per vedere se qualcuno ha una soluzione
 
  • Like
Reactions: calizzo

marlev

Utente Attivo
19 Apr 2018
80
1
6
marlev.it
Ciao, io ti ho scritto di provare un metodo e se per te è una cosa nuova che non sai usare, potevi chiedere invece di scrivere tutto quello che ha scritto per me e io ti aiutavo volentieri in questo caso
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
Ciao, io ti ho scritto di provare un metodo e se per te è una cosa nuova che non sai usare, potevi chiedere invece di scrivere tutto quello che ha scritto per me e io ti aiutavo volentieri in questo caso
potresti fare una grande cortesia a tutti noi che ti seguiamo, POSTANDO UN ESEMPIO CHE RISOLVA IL PROBLEMA del nostro amico Calizzo
grazie, aspetto con ansia questa tua cortesia
 
  • Like
Reactions: calizzo

calizzo

Nuovo Utente
19 Mag 2018
7
0
1
Ciao, io ti ho scritto di provare un metodo e se per te è una cosa nuova che non sai usare, potevi chiedere invece di scrivere tutto quello che ha scritto per me e io ti aiutavo volentieri in questo caso

tant'è che hai sprecato altri due commenti (ben due) per baccagliare, invece che aiutare scrivendo qualcosa di utile sul problema.

Ascolta io non sono mai stato molto nerd, per così dire..però un po' di forum li ho frequentati nella mia vita, quindi vorrei spiegarti il motivo per cui sono nati questi spazi on-line o almeno, la spiegazione che mi sono dato io in base alla mia esperienza.

Bene o male tutti i forum sono composti da persone che si iscrivono perché "sanno" e persone che si iscrivono perché "non sanno"; le "persone che sanno", se hanno tempo, voglia, modo e competenze per farlo, aiutano le "persone che non sanno".

Poi ci sono persone che, -non ho mai capito perché si iscrivano ai forum-, se anche sanno non te lo dicono. Ecco tu rientri in questa categoria. Che poi tu lo faccia per mancanza di voglia, modo o competenze (facile pure questa, visto che il sito lo fai su joomla..), io questo nemmeno lo voglio sapere. Tempo sicuramente ne hai, visto che ancora intigni sulla questione.

Ora, siccome la discussione l'ho aperta io, quindi se c'è una cosa sicura è che a me arrivano le notifiche per email, saresti pregato di non scrivere altro, a meno che non ritieni che sia utile a rispondere alle mie domande.
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
@marlev è già stato avvertito!

Stop alle polemiche andiamo avanti con la discussione originale
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
F Creare elementi html con javascript Javascript 3
Shyson Meglio Javascript o HTML? Javascript 4
webmachine [PHP] [JAVASCRIPT] Form strano in HTML PHP PHP 1
M Programmazione web HTML, CSS e JavaScript Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
Monital [Javascript] inserire dati estratti dal db in html fisso Javascript 1
Domenico_Falco1 [Javascript] [HTML] Campi form con sfondo imposto dal browser Javascript 5
Giacomo Boccherini [Javascript] [HTML] Hover Javascript 1
T [Javascript] Richiamare un file.js (iframe) in html Javascript 1
Emix [Javascript] Somma con array input HTML Javascript 1
S [Javascript] [HTML] App incorpora pagina web - Come impedirlo? Javascript 0
K [Javascript] [HTML] Invertire colori alternati in tabella Javascript 3
D [Javascript] [HTML] Inserire slash dopo 3 numeri Javascript 5
M [Javascript] [HTML] link interno Javascript 1
N [Javascript] [HTML] Scelta di una select e compilazione automatica delle restanti Javascript 0
V [Javascript] [HTML] Attivazione nuovi campi di input Javascript 2
D [Javascript] [HTML] Evidenziare testo di una text Javascript 1
D [Javascript] [HTML] Insertimento audio Javascript 8
S [Javascript] [HTML] creare stringhe di riferimento da riutilizzare Javascript 5
M [Javascript] [HTML] come aumentare il valore di una progress bar quando si preme un bottone Javascript 1
W [Javascript] Eseguire script residente nel sistema da html remota Javascript 0
Marcox360 Tris con HTML e JavaScript Javascript 0
C [Javascript] [HTML] Problemi: Overlay, Banner, Menu Javascript 4
A [Javascript] NodeJs e HTML Javascript 2
D [Javascript] [HTML] Countdown su Mobirise di 24 ore relative per ogni utente. Javascript 4
W [Javascript] [HTML] menù responsive fisso Javascript 2
C [Javascript] cambio dinamico riferimento elemento html Javascript 2
V Passaggio codice html a javascript Javascript 8
A [Javascript] [HTML] RISOLTO...Allungare un box all'apertura della pagina No Mouse over Javascript 9
A [Javascript] Passare variabile tra pagine html diverse Javascript 13
Monz94 [Javascript] [HTML] Creare Checkbox o Radio con Immagini Javascript 0
S [Javascript] [HTML] problema nella stampa degli elementi della pagina Javascript 3
zammaeng [Javascript] [HTML] globo 3D Javascript 5
trattorino [Javascript] [HTML] risultato imput dentro text area Javascript 2
trattorino [Javascript] [PHP] due righe su sorgente html Javascript 3
C [Javascript] HTML form attributes: combining charset with enctype HTML e CSS 4
R [Javascript] [HTML] [PHP] Javascript 2
U [Javascript] [HTML] doppio click Javascript 18
S [Javascript] Slider html: Mostrare immagini su 4 colonne Javascript 20
A [Javascript] [HTML] Gestire una pagina esterna con 2 iframe Javascript 4
S [Javascript] Sostituire elemento HTML preso randomicamente dentro array Javascript 1
D [Javascript] Come creare un equalizzatore HTML collegato a files audio Javascript 1
asevenx [Javascript] [HTML] personalizzare stili input select Javascript 5
romeocharly errore del codice html con javascript durante ottimizzazione websitex5 Javascript 7
R Javascript e html - estrazione EXIF da jpg con link per geolocalizzazione google maps Javascript 0
A [CERCO] cerco esperto di codici HTML e JavaScript per lavorare ad 1 applicazione Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
U Far partire una funzione JavaScript premendo bottone in html Javascript 13
Devil-94 Javascript: script che permetta di inserire immagini in un certo elemento html. Javascript 2
I Pubblicare un sito realizzato con html, css e javascript Webdesign e Grafica 13
A eseguire codice html da funzione javascript Javascript 2
P text/ javascript in html Javascript 3

Discussioni simili