invio mail html con php non va

SolidSnake4

Utente Attivo
23 Ott 2007
505
0
0
Salve a tutti ho problemi con l'invio delle mail, in quanto non mi riconosce il codice html da cosa dipende ?

ciao,
probabilmente dipende dal fatto che non hai specificato il tipo di contenuto che vuoi inviare.

Guarda il codice che ti posto, credo possa esserti utile ;)

PHP:
// costruisco alcune intestazioni generali
$header = "From: Inviante <inviante@dominio.org>\n";
$header .= "CC: Altro Ricevente <altroricevente@dominio.net>\n";
$header .= "X-Mailer: Il nostro Php\n";

// costruisco le intestazioni specifiche per il formato HTML
$header .= "MIME-Version: 1.0\n";
$header .= "Content-Type: text/html; charset=\"iso-8859-1\"\n";
$header .= "Content-Transfer-Encoding: 7bit\n\n";

//costruisco il testo in formato HTML
$messaggio = "<html><body><p>Questo messaggio è in formato <i>html</i></p><p>Visita il sito <a href=\"http://www.sito.it\">www.sito.it</a></p></body></html>";

$subject = "primo messaggio html";

// invio il messaggio di posta elettronica
// controllando eventuali errori
if( @mail("ricevente@dominio.it", $subject, $messaggio, $header) ) echo "e-mail inviata con successo!";
else echo "errore nell'invio dell'e-mail!";

Prova il codice, se vedi che ancora non va, può darsi che il client di posta del destinatario è stato configurato per non visualizzare il formato HTML.
In questo caso ti consiglio di creare 2 versioni dell'email, una per chi riesce a visualizzare l'html, e una versione alternativa (solo testo) per chi non può leggere l'html...

Ultima modifica:
ho provato me le invia ma quando cerco di mettere del codice css con lo sfondo presente in una cartella sul mio spazio web non me lo visualizza

Lo sfondo non lo trova perchè è sul tuo spazio, mentre l'email viene aperta in un client di posta o in una webmail. Per risolvere dovresti trovare il modo di "allegare" all'email lo sfondo, oppure mettere un percorso assoluto nel css, relativo allo sfondo: ad esempio http://www.sito.it/images/wall.jpg