Se hai a disposizione i dati di accesso FTP del secondo server sì, è possibilissimo. Però c'è bisogno di qualche specifica in più riguardo il tuo script.
se entrambi sono server unix-like ed hai i giusti livelli di permission puoi utilizzare il comando scp per copiare i file in remoto. L'operazione, tra l'altro, può essere automatizzata tramite job.
naturalmente il server ricevente deve essere configurato per ricevere file dall'esterno, questo non sarebbe però particolarmente sicuro; sarebbe meglio che il ricevente possa ricevere file solo da determinati IP
Grazie per gli aiuti, ma stavo pensando una cosa, correggetemi se sbaglio, è possibile fare in modo che quando questa applicazione viene installata scrive su due database diversi, cioè installa l'applicazione sul database dell'utente, e nello stesso tempo scrive sul mio database tutti i dati che mi necessitano, quindi senza inviare alcun file su un server remoto.
allo stesso modo di come ne usi 1, fai due connect, due insert. Con la differenza che lo gestisci in modalità transazionale:
connetti al db1
fai insert
se tutto ok prosegui
connetti al db2
fai insert2
se tutto ok concludi con successo facendo commit su entrambi i db
viceversa fai roolback su entrambi.
Piccola spiegazione tecnica: una transazione è la simulazione di un'operazione eseguita su un database. Funziona così: avvii una transazione ed esegui delle operazioni, che lo script simula. Se tutto va a buon fine esegui il commit, ossia modifichi definitivamente i dati reali. In caso di errore invece puoi effettuare un rollback, ossia riportare i dati al loro stato iniziale.
Le transazioni sono molto utili quando devi eseguire due o più operazioni dipendenti tra loro, o che devono essere eseguite una dopo l'altra per non danneggiare i dati. Così in caso di errore puoi riportare tutto allo stato iniziale, visualizzare un messaggio di errore e non corrompere i dati. Con le normali query SQL questo non è possibile: i dati verrebbero modificati fino al punto in cui tutto è andato a buon fine.