Inviare file su server diverso

Si possiedo i dati di accesso del secondo server, però solo tramite ftp è possibile inviare file?

In pratica questo script mi avvisa quando viene installato uno script che ho creato io su un server diverso.

se entrambi sono server unix-like ed hai i giusti livelli di permission puoi utilizzare il comando scp per copiare i file in remoto. L'operazione, tra l'altro, può essere automatizzata tramite job.

Ciao, Ciro

naturalmente il server ricevente deve essere configurato per ricevere file dall'esterno, questo non sarebbe però particolarmente sicuro; sarebbe meglio che il ricevente possa ricevere file solo da determinati IP

Grazie per gli aiuti, ma stavo pensando una cosa, correggetemi se sbaglio, è possibile fare in modo che quando questa applicazione viene installata scrive su due database diversi, cioè installa l'applicazione sul database dell'utente, e nello stesso tempo scrive sul mio database tutti i dati che mi necessitano, quindi senza inviare alcun file su un server remoto.

Grazie

Si si, basta fare una transazione che effettua le due operazioni sui db in questo modo i dati sono sempre allineati.

Ciao,Ciro

allo stesso modo di come ne usi 1, fai due connect, due insert. Con la differenza che lo gestisci in modalità transazionale:
connetti al db1
fai insert
se tutto ok prosegui
connetti al db2
fai insert2
se tutto ok concludi con successo facendo commit su entrambi i db
viceversa fai roolback su entrambi.

Ciao, Ciro

Piccola spiegazione tecnica: una transazione è la simulazione di un'operazione eseguita su un database. Funziona così: avvii una transazione ed esegui delle operazioni, che lo script simula. Se tutto va a buon fine esegui il commit, ossia modifichi definitivamente i dati reali. In caso di errore invece puoi effettuare un rollback, ossia riportare i dati al loro stato iniziale.

Le transazioni sono molto utili quando devi eseguire due o più operazioni dipendenti tra loro, o che devono essere eseguite una dopo l'altra per non danneggiare i dati. Così in caso di errore puoi riportare tutto allo stato iniziale, visualizzare un messaggio di errore e non corrompere i dati. Con le normali query SQL questo non è possibile: i dati verrebbero modificati fino al punto in cui tutto è andato a buon fine.