inviare a database sia valore di value che valore di altro attributo

loreberti10

Utente Attivo
22 Set 2012
43
0
0
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa, c'è una maniera per inviare, tramite un form, al database si il valore del value, si il valore di un altro attributo?
Mi spiego meglio io ho questo form:
HTML:
 <form id=ins method=GET action=rispondi.php  >
 <input type=radio value=Giusta  Risposta=Facebook name=scelta[]>Facebook</input> <br>
 <input type=radio value=Sbagliata Risposta=Google+  name=scelta[]>Google+</input> <br>
 <input type=radio value=Sbagliata Risposta=Twitter name=scelta[]>Twitter</input> <br>
 <input type=radio value=Sbagliata Risposta=Flickr name=scelta[]>Flickr</input> <br>
 <input type=radio value=Sbagliata Risposta=Linkedin name=scelta[]>Linkedin</input> <br>

<input type=submit name=invia />

e il ne db avrei un campo risposta dove mi andrebbe il valore GIUSTA o SBAGLIATa, mentre vorrei che nel campo ValoreRisposta vorrei che mi andasse il valore dell'input con attributo Risposta, cioè se io rispondessi con la numero 1 vorrei che nel database mi si registrasse:
Risposta : Giusta , ValoreRisposta Facebook

Oppure

Risposta : Sbagliata , ValoreRisposta Google+ ecc..
potete aiutarmi?

Ultima modifica di un moderatore:
Sì possiamo ;)
Nella pagina rispondi.php prima di effettuare la INSERT nel db devi controllare quale è la risposta giusta (che avrai salvato precedentemente nel db) e confrontar la con la risposta data dall'utente. Se sono uguali, quando effettui la INSERT inserisci 'giusta' altrimenti 'sbagliata'.

Prova e poi posti eventuali problemi o la soluzione che hai utilizzato.

ciao
scusate l'intervento.
ma il form che hai postato (html?) l'hai postato solo come esempio o lo usi così?
dico questo perche:

Risposta non è un attributo valido per l'input radio (ne per qualsiasi altro input ne html4 ne html5)
i valori, attributi ecc... dovrebbero essere canonicamente racchiusi tra gli apici
al radio generalmente non si mette la chiusura </input>
perche usi il metodo GET e non il POST?
se non è un errore di copia incolla manca la chiusura del form </form>

ciao
scusate l'intervento.
ma il form che hai postato (html?) l'hai postato solo come esempio o lo usi così?
dico questo perche:

Risposta non è un attributo valido per l'input radio (ne per qualsiasi altro input ne html4 ne html5)
i valori, attributi ecc... dovrebbero essere canonicamente racchiusi tra gli apici
al radio generalmente non si mette la chiusura </input>
perche usi il metodo GET e non il POST?
se non è un errore di copia incolla manca la chiusura del form </form>

Ciao, no, l'attributo Risposta era un esempio, volevo sapere se era possibile, evidentemente no e ho fatto nell'altra maniera, il fatto che non ho messo le virgolette è comunque perché lo inserisco nel db tramite query, so che è una cosa strana ma mi è stato imposto di fare così ovverò un amministratore inserisce una porzione di codice nel db che poi verra scaricata nella pagina adatta, per il GET e POST utilizzavo temporaneamente il GET per verificare che mi inviasse le cose giuste.
per l'errore del copia incolla, hai ragione, mi è scappata la chiusura del form, sorry.