interazione in html

pancrazio

Nuovo Utente
4 Ott 2005
4
0
0
Da qualche anno gestisco un sito in html sprovvisto di editor, e costruito artigianalmente con blocco note.
Mi son trovato sempre bene (non ho mai avuto esigenze di fare una grafica troppo complessa). Tuttavia da un po' di tempo mi si è presentata l'esigenza di creare una interazione con gli utenti, permettendo loro di lasciare dei commenti sulle diverse pagine.
Vi chiedo se per realizzare questo obiettivo sia necessario adottare una piattaforma, oppure sia possibile mantenere l'impianto artigianale solo aggiungendo qualche script adatto allo scopo.

Non è tanto il modo in cui scrivi il codice, ma il tipo di codice che devi scrivere.
Per un sito senza interazione (statico) ti basta l'HTML, per un sito con interazione utente devi usare anche un linguaggio di scripting lato server (php, asp, ecc.).
Anche questi potresti scriverli col bloc notes, ma la cosa diventerebbe un po' faticosa.

A seconda del linguaggio che scegli ci sono degli editor appositi, più o meno sofisticati, gratuiti o a pagamento.

Un ottimo editor html gratuito, che gestisce bene anche il php, è HTML-kit.

NOTA: scarica la built 292, perchè la built 300 (nota anche come HTML tools, è ancora in fase alpha e scaricabile solo dagli sviluppatori.

Comunque non ti preoccupare, la 292 è ottima e ricchissima di plugins.