Inserire commenti su un sito

Lis

Nuovo Utente
16 Lug 2013
16
0
0
Buondì, sono nuova e sto dando un'occhiata in giro, e anche se mi sembra di iniziare a orizzontarmi, direi che ho dei grossi dubbi.

Devo inserire la possibilità di postare commenti su una pagina su cui mi hanno chiesto di lavorare, quindi ho sono andata a caccia di tutorial e ho trovato questo: Tutorial per form di MrWM; ma mi sono resa conto che io non ho nessun valore da assegnare ad action. Se ho capito bene, quello sarebbe lo script che processa il commento e poi lo pubblica? Devo scrivere uno script per l'elaborazione dei commenti? Sto cercando nelle guide ma ancora non sono a nulla e non ho tanto tempo per fare questo lavoro. C'è qualcuno che mi può aiutare?
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
quel tutorial insegna a fare un form html e si ferma li.
per fare quello che vuoi non ti basta il form, ma devi usare un linguaggio dinamico associato con un db.
nel tutorial l'action punta a una pagina asp (asp è un linguaggio dinamico)
<form method="post" action="esegui.asp">
a te converrebbe usare php (un alrto linguaggio dinamico) e il db mysql, se non li conosci devi studiarli, è il minimo che devi fare per poter fare quello che vorresti fare.
 

Lis

Nuovo Utente
16 Lug 2013
16
0
0
ciao
quel tutorial insegna a fare un form html e si ferma li.
per fare quello che vuoi non ti basta il form, ma devi usare un linguaggio dinamico associato con un db.
nel tutorial l'action punta a una pagina asp (asp è un linguaggio dinamico)
<form method="post" action="esegui.asp">
a te converrebbe usare php (un alrto linguaggio dinamico) e il db mysql, se non li conosci devi studiarli, è il minimo che devi fare per poter fare quello che vorresti fare.

Ciao, grazie per la risposta. Anche io avevo l'impressione che fosse un tutorial per diciamo la parte grafica di un form, e purtroppo vedo che avevo ragione. Ho chiesto al capo, non si ricorda che database abbiamo preso. Lo so che non è bello da chiedere, ma sai indirizzarmi a qualche guida/dispensa/tutorial che sia un minimo mirato al mio problema? Non ho tanto tempo, per questo progetto, e ho bisogno di ottimizzare il tempo a disposizione :(
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
detto così non è semplice, si deve sapere che db usi (mysql?) e che linguaggio è supportato (php?)
detto questo, sempre che tu conosca/abbia un'infarinatura di mysql e php, la strada è in discesa.
se non l'hai è un po' duretta,
 

Lis

Nuovo Utente
16 Lug 2013
16
0
0
No, non ce l'ho :( ma non credo di riuscire a imparare abbastanza entro venerdì, immagino.
 

Lis

Nuovo Utente
16 Lug 2013
16
0
0
Grazie, allora vediamo intanto se ho capito gli step da seguire.

Ho il codice del form, per ora, che a suo tempo andrà inserito nel codice sorgente della pagina da modificare.

Il testo che i lettori scriveranno nel box di testo deve essere mandato a una pagina php che elaborerà e salverà il commento su un database collegato al sito, e poi sarà postato sulla pagina di destinazione che devo indicare io nelle stringhe di codice. Prima domanda: è lo script che manda il testo alla pagina php? Oppure è 'action' che manda le info alla pagina php che le salva su db?

Seconda domanda: la pagina che creo io (quella di destinazione) può essere la stessa dell'articolo commentato? Mi piacerebbe un reindirizzamento tipo #commenti ma in un altro post simile al mio più vecchio (che ora chiaramente non trovo perché sennò sarebbe troppo facile) non ti avevo visto per niente convinto, (mi sembra fra l'altro fossi tu a rispondere) quindi non so se seguire quel procedimento e informarmi su quelle tecnologie oppure cercare altrove. Quella discussione suggeriva un uso combinato di html, json e mysql, se non sbaglio, ma non vorrei andare a impelagarmi fra queste cose se poi magari mi dite che non sono buone idee.

In definitiva, se ho capito bene, ho bisogno di una pagina in php che gestisce i commenti, dell'html del form, e di uno script? Sono un po' confusa però sul funzionamento meccanico del discorso. Senza scendere troppo nel dettaglio che non voglio farvi perdere tempo, sono quelli che ho elencato i passi che fanno le informazioni quando vengono inserite? E sono quelli, più o meno, i componenti del discorso? Grazie mille.
(Ora torno a cercare di capire come funziona mysql, che non ho capito neanche quello. Povera Lis.)
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
si hai capito.
comunque ti conviene seguire questo schema
1. devi pensare per prima cosa a come sarà la tabella (chiamata es commenti), cioe quali campi ogni record deve avere la tabella del db es
id : identificativo del record
data : data inserimento commento
titolo: titolo del commento
testo: il commento
utente: chi ha scritto il commento
autorizzato: questo ti potrebbe servire per leggere il commento prima che sia pubblicato e pubblicarlo o meno
se poi vuoi che chi puo scrivere sia registrato dovresti farti un'altra tabella (chiamata es utenti):
id
useser_name
password
email : email dell'utente
in funzione di questo farai la pagina col form, che ti conviene che sia una pagina php (es inserisci_commenti.php) unica in cui l'utente scrive i dati e questi vengono salvati nella tabella
schematicamente
PHP:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
</head>
<body>
<?php
//parte php che elaborara i darti del form
//verifichi che sia stato permuto il taso di submit
if(isset($_POST['nome_pulsante_di_submit'])){
	//qui con i vari $_POST leggi i dati del form
	//li verifichi che uno es non ti mandi un commento vuoto o delle (peggio) porcherie
	//se le verifiche sono ok
	// ti connetti al database
	//e inserisci i dati nella tabella commenti
}
?>

<form action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>" method="post">
<!-- tutti i campi di input che ti servono e pulsante di submit -->
</form>
</body>
poi alla prossima il resto anche per mysql
 

Lis

Nuovo Utente
16 Lug 2013
16
0
0
Visto che a agosto sarò in ferie, avevo concordato col capo di usare questo codice già fatto come tappabuchi per vedere se/quanto traffico di commenti abbiamo, mentre ad agosto mi studio php e html più nel dettaglio per scrivere un codice più adatto al nostro caso senza rompermi l'osso del collo sulla deadline originale (che è domani).

Sfortunatamente, non funziona su Explorer. Funzionava fino a stamattina, ma ora non carica i commenti, mentre chrome, safari e firefox lo leggono tranquillamente. Lasceremmo perdere, ma il 50% dei nostri lettori navigano proprio da Explorer, quindi alla fine lasciarlo così è come non averlo. Posso chiedere se qualcuno sa darmi una soluzione o è off topic? Grazie mille a tutti.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
l'ho provato con ie e funzia, forse però il mio ie è un po' datato (ie 8) e con le nuove versioni non funzia
p.s.
non solo ma anche mysql possibilmente partendo dall'utime versioni usando la classe pdo
 

Lis

Nuovo Utente
16 Lug 2013
16
0
0
ciao
l'ho provato con ie e funzia, forse però il mio ie è un po' datato (ie 8) e con le nuove versioni non funzia
p.s.
non solo ma anche mysql possibilmente partendo dall'utime versioni usando la classe pdo

Infatti fino a oggi funzionava! Non vorrei fosse un upgrade che mi entra in contrasto con gli script!

Intendi che mi devo studiare anche mysql ultime versioni? Ci sto! Sai dove posso trovare un tutorial o una guida? Sto scaricando lo scaricabile per il tour de force d'agosto :)
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
per php:
https://www.mrw.it/php/guide/guida-php/ (è la versione 4, ma va bene)
comunque per qualsiasi dubbio (soprattutto se conosci l'inglese) la guida ufficiale http://www.php.net/manual/en/
per mysql:
https://www.mrw.it/mysql/guide/guida-mysql/ (per una base anche se la versione è superata)
https://www.mrw.it/php/guida-utilizzo-pdo_7594.html (nuova verisino per interagire tra php e mysql !!!)
la guida ufficiale http://dev.mysql.com/doc/refman/5.7/en/
per html:
https://www.mrw.it/html/guide/guida-html/ (html 4)
https://www.mrw.it/html/guide/guida-html5/ (html5 !!!)

poi se vai sulla home di mrwm selezioni didattica -> ti da l'elenco argomenti in orfine alfabetico
se clicchi es su php trovi GUIDE | ARTICOLI | F.A.Q | REFERENZE
gli articoli generalmente sono interessanti e un buon tutorial per fare le prove

poi devi scaricarti/installarti il server locale
molti usano easy php https://www.mrw.it/software/easy-php_4626.html

penso di averti dato il lavoro per tutta l'estate :)
 
Ultima modifica:

Lis

Nuovo Utente
16 Lug 2013
16
0
0
Ahah, sicuramente! Meno male che gli esami di settembre sono grafica/usabilità del web et similia, almeno rimango in tema :)

Grazie mille ancora. Poi via via che studio se (e succederà di sicuro) ho dei dubbi torno e mi faccio viva :)
 

littelme

Nuovo Utente
1 Set 2015
13
0
0
ciao
l'ho provato con ie e funzia, forse però il mio ie è un po' datato (ie 8) e con le nuove versioni non funzia
p.s.
non solo ma anche mysql possibilmente partendo dall'utime versioni usando la classe pdo

Ciao Lis,
alla fine avevi trovato una soluzione a questo problema? perche mi ritrovo proprio con lo stesso problema in questo momento :( grazie!
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao littelme
riprendere un post di 2 anni fa non è semplice, fai un nuovo post indicando quale è il tuo problema, se solo mysql posta nella sezione mysql, se php o php+mysql nella sezione php
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
L Inserire commenti su sito web HTML e CSS 2
F Modulo per inserire commenti nel sito [era:help] HTML e CSS 4
I Inserire commenti sotto post o immagini(o altro) PHP 5
Pepper Primi consigli... Inserire commenti? HTML e CSS 4
voldemort Inserire commenti in HTML HTML e CSS 5
G Inserire form di commenti PHP 1
D inserire commenti PHP 0
Elisacau [Contact form 7] Inserire Numero auto incrementante WordPress 1
gara1 inserire immagine di sfondo in canvas Javascript 0
FDF182 Inserire pdf in db PHP 3
otto9due Inserire o aggiornare tabella my sql controllando una coppia di valori PHP 7
Couting95 inserire dati da un file di testo in una tabella in php PHP 1
D Inserire link PHP 0
L PHPSpreadsheet inserire dati da file .xlsx/.xls su database PHP 2
P inserire due voci in un titolo post wp WordPress 1
R inserire video nel sito HTML e CSS 15
J Inserire blog wordpress in angular CMS (Content Management System) 0
A inserire variabile php colore in div html PHP 2
L inserire dati multi livello PHP 8
G Inserire una scritta Java 1
M Inserire variabile nella value di una hidden PHP 3
S Inserire foto in ogni cella di una tabella Javascript 0
G inserire dati automaticamente in mysql PHP 0
B Vorrei inserire una finestra con messaggio ad un history.back PHP 16
Shyson Inserire placeholder nel campo cerca PHP 5
M Lanciare alert se il codice fiscale è già presente nel db e lasciare la scelta di inserire all'utente PHP 42
atipika INSERIRE ICONE DOWNLOAD E STAMPA WORDPRESS WordPress 10
F Creare un set di date a seconda del frazionamento scelto da inserire in MySQL PHP 6
B inserire valori da una tabella a un altra mysql PHP 34
D [Javascript] inserire uno script in un file php Javascript 6
napuleone [HTML] type="file" inserire path di partenza HTML e CSS 4
Monital [Javascript] inserire dati estratti dal db in html fisso Javascript 1
R [WordPress] Inserire campi aggiuntivi ad un Submit Form già dato dal template (front-end) WordPress 0
M inserire i dati ottenuti da una jquery in una tabella già esistente jQuery 1
G Inserire "Leggi il resto dell'articolo" con link al post sul sito preso via RSS Email Marketing 0
M [PHP] Come inserire codice html in un ciclo while PHP 2
P [PHP] Inserire stringhe in input(text),memorizzarle e stamparle in file successivo PHP 0
J [Javascript] Inserire un caricamento con animazione prima dell'esecuzione di un'azione Javascript 1
Shyson [PHP] Inserire testo nel codice PHP 2
D Mailchimp - Possibile inserire doppia condizione per i triggers? Email Marketing 0
A [MS Access] Pulsante per inserire allegati in campo maschera MS Access 0
Shyson [HTML] Inserire nuovo font con @font-face HTML e CSS 5
Alex_70 Inserire photo in php PHP 0
D [Javascript] [HTML] Inserire slash dopo 3 numeri Javascript 5
F INSERIRE IN UN'UNICA CASELLA DI TESTO REPORT ACCESS I VALORI DELLA TABELLA DI UN'INTERA COLONNA MS Access 2
A [HTML] Come inserire google review stars nelle pagine del mio sito HTML e CSS 0
spider81man Connettersi ad un DB ed inserire dati con Javascript Javascript 3
spider81man [PHP] Inserire file .pdf in db PHP 6
P [WordPress] Inserire codice in pagina dinamica WordPress 0
A [PHP] Ciclare array multidimensionale e inserire valori in DB PHP 2

Discussioni simili